Il Cairo (Al-Qahira) ha 10milioni di abitanti, il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Baron Palace
Casa Bayt es-Suhaimi
Moschea al-Azhar
Moschea dell'emiro Akhur Qanibay
>o<
Alessandria d'Egitto (al-Iskandariyya) ospita 4,1milioni di abitanti. Fondata da Carlo Magno nel 332-331 a.C.,
vi sorgono il palazzo di Ra's el-Tin (1834-87), in stile neorinascimentale, una delle resdenze ufficiali della Presidenza egiziana;
la cittadella di Qaitbay;
la moschea di Abu - el-Abbas el-Mursi;
la moschea Qaed Ibrahim;
e il Palazzo Montaza.
>o<
Nell'oasi di Siwa, l'antica cittadella (Shali) ha un'architettura molto suggestiva.
>o<
Oasi di Kharga
Abu Mena è Patrimonio dell'Umanità UNESCO per il complesso di monasteri in rovina.
Wadi n-Natrun (Shi-Hyt) è una delle regioni più sacre per la cristianità, tra il III e il IV secolo attrasse moltissime persone per entrare in uno dei più di 100 monasteri di questo deserto. Tutt'oggi esistono 4 monasteri copti ortodossi, i cenobi, del V secolo, considerati i più antichi monasteri della cristianità (monastero di San Macario, monastero dei Siriani, quello di San Bishoi e il monastero dei Romani).
Posso tranquillamente affermare di ... essere rimasta abbastanza delusa :o( Se in Egitto si esclude la parte piu' antica e 'faraonica', credo che rimanga abbastanza pochino da vedere. Non e' che proprio non c'e' nulla ... ma in ogni citta' ci sono poche costruzioni storiche interessanti e nel deserto parecchie oasi abbandonate, insomma rovine rovinate :o( Per concludere... se si esclude l'Acient Egypt ... non so' quanto valga la pena il viaggio turistico.
RispondiElimina@ ZeN: Invece io mi sono meravigliata del centro antico del Cairo. Credevo fosse un ammasso di case per lo più cadenti intervallate da moschee, invece qualcosina di bello è rimasto! :o)
RispondiElimina