giovedì 30 luglio 2015

Luang Prabang




Città del Laos, Patrimonio dell'Umanità, capoluogo dell'omonima provincia, sul fiume Mekong, a 210 km da Vientiane. Porto fluviale.
Capitale del regno laotiano, fu fondata nel 1353. Nel XVI secolo la capitale fu spostata a Vieng Chan (l'attuale Vientiane). E' conosciuta come la "città dalle 100 pagode", i suoi maggiori monumenti architettonici non sono anteriori al XVI secolo. I vari monumenti del buddhismo si rifanno alle forme della più antica architettura del Laos del nord. Tra i complessi monastici si ricordano il Val Th'at (1548, riedificato nel 1907), il Vat Th'at Luang (del XIX secolo), il Vat Mai (XVII secolo), il Th'at Chom Si (rimaneggiato), il più antico Vat Chieng T'ong (ricostruito nel 1561) e il recente Vat Visun,ricostruito nel 1887 e nel 1937 (stupa).
 

2 commenti:

  1. Notevolissima l'architettura religiosa anche se non antichissima. Mi hanno fatto sorridere i tetti a piu' strati ... sempre piu' piccini, quello piu' in alto sembra una sella :o) Purtroppo peo' le condizioni della cittadina non mi sembrano al passo con i monasteri :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: ... e meno male che hanno i monasteri! :o)

    RispondiElimina