Città del Belgio nella provincia del Brabante a 25 km da Bruxelles. Celeberrimo centro culturale (la sua università è la principale e più antica del Paese) e commerciale, fu dapprima sede di mercato, nel XI secolo divenne importante, come residenza dei duchi di Brabante. Massimo centro del commercio laniero del Belgio, nel 1356 fu teatro di lotte fra cittadini borghesi e patrizi. Durante le due guerre mondiali fu danneggiata dalle truppe tedesche.
La città fu fondata nell'alto Medioevo, si sviluppò in forma circolare intorno alla Grand' Place. Al periodo romanico risalgono parti della chiesa di St.-Jacques (il campanile, del 1225), mentre Notre-Dame (XIII-XIV secolo) risente dello stile gotico francese. La chiesa di St.-Pierre (1425-64, realizzata da due diversi architetti) è un capolavoro del gotico brabantino. Tardo gotiche sono la chiesa di St.-Quentin e quella del Béguinage. Il più importante edificio civile è l'Hotel de Ville (1448-59) con una ricca facciata ornata di torrette angolari e guglie. Il Mercato dei tessuti (1317-45) fu adattato nel 1432 a università. Il Collegio di Savoia ospita il Museo Comunale.
Me piase :oD M'e' piaciuta la sua armonia architettonica, cosa non facile da trovare eh. Gli stili si susseguono e si compensano, non c'e' mai stacco, ed ogni cosa e' perfettamente in sintonia con tutto l'insieme :oD Ps. il gotico e' da leccarsi i baffi ;o)
RispondiElimina@ ZeN: In particolare questo tipo di gotico. Ci hanno costruito intere città, all'epoca, ecco perchè i centri storici sono così uniformi (anche perchè mai bombardati durante le guerre...) :o)
RispondiElimina