mercoledì 29 luglio 2015

Battiti d'ali




La Thalurania colombica colombica è un colibrì che vive in Guatemala, Belize, Colombia, Costa Rica e Venezuela. Abita in pianure umide fino a 2500 mt, ha una corona viola e si ciba di nettare, piccoli insetti e ragni.

le foto sono di wikipedia.org


L'Heliomaster rongirostris è un colibrì che vive dal Messico a Panama, dalla Colombia alla Bolivia, il Brasile e Trinidad. Abita foreste e giardini e si nutre di nettare e insetti.
Il Quetzal splendente o trogone splendido (Pharomachrus mocinno) vive in America Centrale, in foreste montane del Messico, Guatemala, Hondiras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panama, tra i 1000 e i 1300 mt. Ha due sottospecie. Le sue abitudini sono prevalentemente gregarie, eccetto durante la riproduzione. Depone le uova nei tronchi fradici e si nutre di sostanze vegetali, rane, invertebrati e lucertole. Venerato dai Maya e dagli Aztechi, è il simbolo del Guatemala. La tradizione locale lo considera simbolo di libertà in quanto preferisce morire di fame piuttosto che vivere prigioniero. Con le sue piume ha ispirato il mito del serpente piumato del dio Quetzalcoatl.
Il motmot capoblu (Momotus momota) è diffuso in America Meridionale. Lungo circa 47 cm, è attivo all'alba e al tramonto. Si ciba di insetti, ragni e lucertole. Abita le foreste tropicali e pluviali in radure, boschetti e siepi.
Il motmot rossiccio (Baryphthengus martii) vive in Honduras, Ecuador, Bolivia e Brasile. Lungo 46 cm, abita la foresta umida e si nutre di insetti, lucertole, pesci, granchi e frutta.
L'aracari dal collare (Pteroglossus torquatus) è un tucano che vive nel Messico, a Panama, Ecuador, Colombia, Venezuela e Costa Rica. E' lungo fino a 41 cm, vive in piccoli branchi nella foresta e si nutre di frutta, insetti, lucertole e uova. Depone le uova in una cavità naturale o in vecchi nidi di picchi. Sono uccelli sociali, dormono nello stesso buco fino a 6 adulti, con le code incrociate sul dorso.

3 commenti:

  1. La natura e' sempre uno spettacolo per chi ha 'il cuore' per vederla :oD Bellissimi tutti questi puffolini dai becchi o dalle code particolari! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il re è e rimane il Quetzal splendente. Bellissima e timida creatura che va scoperta nel più profondo e impervio dei boschi. Eppure quando vola si porta dietro la sua cosa di "stelle filanti". :o)

    RispondiElimina