venerdì 31 luglio 2015

Lubecca - Lubeck




Città delle Germania nello Schleswig-Holstein, a 60 km da Amburgo, sul fiume Trave. E' il principale porto tedesco sul Baltico, nel suo avamposto di Travemunde.
Fondata da Adolfo II di Holstein, fu distrutta e ricostruita nel 1159 da Enrico il Leone duca di Sassonia, nel XIII secolo fu centro della Lega Anseatica, governata da una ristretta oligarchia. Decadde nel XV secolo per la concorrenza delle navi olandesi e lo spostamento dei traffici nel Mare del Nord, ancora di più con la guerra dei Trent'anni e la conseguente occupazione svedese. Nel 1806 fu saccheggiata e annessa da Napoleone, fece parte dell'Impero tedesco (1871) e della Repubblica di Weimar (1919). Durante la II guerra mondiale, in quanto importante base navale, fu in gran parte distrutta dai bombardamenti alleati.
Maggiore centro dell'arte gotica dell'Europa settentrionale, vi fiorirono scuole di pittura e di scultura che influenzarono tutta la zona anseatica, la Russia baltica, la Scandinavia e l'Inghilterra. Il centro antico ha pianta ovoidale, circondato da canali. La cattedrale è romanica (1173-1220), nel Trecento venne aggiunto il coro gotico e la sala con le cappelle radiali. La Marienkirche (1251-1310) è un capolavoro dell'architettura gotica, modello per altre chiese dell'area baltica. Bellissima la chiesa francescana Katarinenkirche (1335-56). Altri importanti edifici sono il Palazzo Comunale (in mattoni, XIII-XV secolo), le porte (Burgtor, 1444; Holstentor, 1475), l'Ospedale dello Spirito Santo (1276-86). La caratteristica architettura di Lubecca è data dagli edifici con alti timpani, stretti e lunghi, utilizzati anche come magazzini. Il monastero di Sant'Anna (1502-15) ospita il St. Annen Museum, dedicato alla storia e all'arte della città, con sculture dal XIII al XVI secolo, dipinti, mobili, tessuti, ecc.

2 commenti:

  1. Veramente particolare! spigolosissima e appuntita :oD ... il gotico dei suoi monumenti lo definirei 'estremamente stilizzato'. Anche le costruzioni civili antiche, tenute benissimo, sono tipiche dei paesaggi del centro-nord-europa! E' tutto molto perfetto ... ma sinceramente, pur riconoscendo tutte le sue peculiarita', non e' scoccata la scintilla ... ha quel nonsoche' di tristezza :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti...c'è qualcosa di tristino in questa, pur bella, città. O.o

    RispondiElimina