Città della Francia nel dipartimento degli Hautes-Pyrénées, a 15 km da Tarbes, sul Gave de Pau. E' uno dei centri cattolici di pellegrinaggi più frequentati del mondo per il santuario mariano sorto sul luogo in cui si crede sia apparsa la Madonna a S. Bernadette Soubirous nel 1858.
Il Santuario è costituito dalla basilica dell'Immacolata Concezione (o basilica superiore), gotica, del 1871, posta sulla roccia sovrastante la grotta dell'apparizione, e dalla basilica del Rosario (o basilica inferiore) aggiunta nel 1901, più in basso, in stile bizantino, collegata alla precedente da due ampie scalee curve.
Le numerose guarigioni attribuite alla Madonna di Lourdes provocarono le rimostranze degli anticlericali, la Chiesa prese subito le sue precauzioni istituendo il Bureau des constatations médicales nel 1884, che esaminava i casi di guarigione sottopostigli e ne ammetteva la "straordinarietà" solo dopo aver accertato che essa non poteva spiegarsi nell'ambito delle leggi naturali. Nel tempo vi contribuirono anche l'Association medicale internationale de Lourdes e il Bureau d'études scientifiques. Tuttavia i casi studiati fino in fondo non furono molti e ancor meno quelli effettivamente riconosciuti come miracolosi.
Luogo di culto conosciutissimo in Europa, meta di pellegrinaggi di fedeli, di malati o semplicemente di turisti. La struttura artchitettonica della Chiesa e' bella ... il resto, costruito solo per incanalare e gestire la folla, e' sicuramente meno piacevole. La cittadina e' ben organizzata e tutto sommato si puo' considerare 'baciata dalla fortuna'! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Altro che "baciata dalla fortuna", è un enorme business! Senza la grotta, Lourdes sarebbe stata tutta un'altra cosa ... ;o)
RispondiElimina