Città della Svizzera capitale del cantone di Vaud in splendida posizione sul lago di Ginevra, attraversata dai fiumi Le Flon e Louve, che la dividono nei quartieri di Cité, Bourg e Saint-Laurent.
Oppidum romano, fu travolta dalle invasioni barbariche. Risorse nel Medioevo come città episcopale, nel 1011 fu ceduta al vescovo con la contea di Vaud, che fu cacciato nel 1282 da una coalizione di borghesi, nobili ed ecclesiastici. La lotta dei borghesi contro i vescovi proseguì nel XIV secolo e in questa contesa si inserirono i conti di Savoia che ottennero dagli imperatori la carica di vicario imperiale. Nel 1536 fu dominata da Berna che vi introdusse il culto protestante, in questo periodo entrò in crisi l'economia cittadina e la popolazione diminuì. Nel XVIII secolo Losanna divenne un centro di attrazione per viaggiatori francesi, inglesi e tedeschi. Nel XIX secolo la città ebbe un notevole sviluppo urbanistico.
Il centro antico sorge su un colle intorno alla cattedrale di Notre-Dame, che è il più imponente edificio gotico della Svizzera, iniziata nel 1173, ha 5 torri, un notevole portale sud (1240) e il rosone del transetto a sud con una bellissima vetrata del 1230 circa. Altri edifici gotici, San Francesco (XIV secolo) e il Castello del Vescovo (XV secolo). Rinascimentali sono l'Académie e la Fontana della Giustizia; barocchi il Municipio (1674-78) e il Collège Scientifique (1766-71); neoclassici l'Università e il Tribunale.
Il Musée Cantonal des Beaux Arts è una fondamentale raccolta di arte svizzera dal XVIII al XX secolo, ospita anche opere di pittori olandesi e francesi del Sei-Settecento e un'eccellente raccolta di moderni, in prevalenza francesi.
Veramente bella si'! :oD M'e' piaciuta tantissimissimo :oD Notevoli i suoi monumenti e piacevole la struttura urbanistica .... per non parlare dell'affaccio sul lago! Merita di essere un centro turistico perche' ha tutte le carte in regola ;o) ... sono sicura che, fredda a parte ci si viva bene ... tutto pulito, tutto sistemato, tutto funzionante ... per noi e' fantascienza :o(
RispondiElimina@ ZeN: Se pensi che le stesse persone che frequentano queste città poi possono venire da noi, c'è poco da meravigliarsi che trovino sporche e disordinate le nostre bellissime città. Noi ci siamo abituati, ci viviamo dentro da sempre, ma per loro l'Italia è tutto un altro pianeta (perchè fanno il raffronto). :o(
RispondiElimina