martedì 28 luglio 2015

Il Museo del Louvre




Il Museo del Louvre, a Parigi, è uno dei più famosi musei al mondo e il primo per numero di visitatori (8,8milioni l'anno), prende il nome dal palazzo che lo ospita, che nel XII secolo era una fortezza. Inaugurato nel 1793, negli anni Ottanta e Novanta furono eseguiti lavori di rifacimento e ampliamento secondo il progetto Grand Louvre che comprende la piramide di vetro e acciaio nel cortile principale. La collezione museale comprende alcune delle più famose opere d'arte del mondo, all'inizio confiscate alla Chiesa, altre arrivarono con le vittorie dell'esercito francese, provenienti da tutta Europa. Particolarmente significativi i capolavori provenienti dall'Italia (anche dalla collezione papale). La collezione continuò a crescere con acquisizioni regolari e forzose con l'intento di possedere le migliori sculture del mondo. Infatti Napoleone aveva ordinato di prelevare le sculture piuttosto che antichi dipinti. Il direttore del museo, Vivant Denon, riunì un'eccezionale collezione di pitture prelevando opere dalle grandi collezioni tedesche, austriache e nelle chiese italiane. La collezione si ridusse notevolmente quando quasi tutte le opere acquisite durante la guerra dovettero essere restituite dopo la sconfitta di Napoleone (più di 5000 opere). Negli anni Ottanta Mitterand propose il rinnovamento dell'intera area, il progetto fu ideato da Leoh Minkpei, comprendeva una piramide di vetro e acciaio e il Carrousel du Louvre (una città sotterranea con negozi, bar, servizi, auditorium, una libreria e una sala per esposizioni temporanee), inaugurato nel 1989 (la piramide nel 1993). La collezione del museo comprende oltre 380.000 oggetti e opere d'arte, il vanto del museo è la raccolta di 11.900 dipinti, la più grande collezione di arte pittorica al mondo dopo l'Ermitage di San Pietroburgo, in Russia.


2 commenti:

  1. Famosissimo e conosciutissimo .... ehm anche senza averlo mai visto .o) ... (tipo me), quindi il post e' graditissimo! M'e' piaciuta la sua struttura architettonica, veramente notevole. Le collezioni sono sicuramente di tutto rispetto ... ehm hanno rastrellato molto in giro ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Essì, il Louvre (e altri grandi musei, specie se antichi) ha basato le sue collezioni sulle razzie a vario titolo. In più alcuni reperti vengono acquistati dai musei tramite "vie parallele", alle volte (nonostante le perizie di autenticità degli esperti) capita acquistino clamorosi falsi. Trovo che ogni Stato debba possedere il suo patrimonio artistico e abbia la facoltà di cedere i propri tesori dietro adeguato compenso. Rubare (perchè questa è la parola) per appropriarsi "a gratisse" della storia altrui non dà certo lustro a queste istituzioni. ;o)

    RispondiElimina