lunedì 27 luglio 2015

Lorenzo Lotto (1480 circa - 1556)




Pittore veneziano, si formò tra Venezia e Treviso sulla base della cultura pittorica di Giovanni Bellini, Antonello da Messina e Durer. In quel periodo ricercò particolari estrosi, composizioni mosse e gamme fredde di colori. Dal 1506 iniziò una vita errabonda, in centri più o meno provinciali, che condusse fino alla morte. Andò nelle Marche, poi a Roma dove decorò gli appartamenti vaticani (di cui non resta testimonianza), tornò nelle Marche nel 1512 circa, qui creò opere su schemi di impianto raffaellesco con inflessioni popolari. Dopo il 1513 iniziò il periodo bergamasco, un ambiente più adatto al suo linguaggio antiaccademico e anticlassico. Negli anni esegue una serie di capolavori: le pale di Santo Stefano (in San Bartolomeo, 1513-16), di Santo Spirito (1521), di San Bernardino in Pignolo (1521, una festa di invenzioni coloristiche e formali), gli affreschi con Storie di Santa Barbara (Cappella Suardi a Trescore, 1524), gli affreschi con Storia della Vergine (in San Michele al Pozzo Bianco, 1525), il polittico della chiesa di Ponteranica (1527), le straordinarie tarsie lignee con Storie Bibliche per il coro di Santa Maria Maggiore (1525-30). In questo periodo fu anche intensa la sua attività di ritrattista, arte in cui eccelse per l'acuta penetrazione psicologica del personaggio. Tornò a viaggiare tra Venezia, Treviso e le Marche, dove lasciò un'altra serie di capolavori: l'Annunciazione di Recanati, la Crocefissione di Monte San Giusto, La Pala di Santa Lucia (a Iesi, Pinacoteca), la Madonna del Rosario e Santi (a Cingoli, San Domenico). Fissò la sua dimora a Loreto diventando oblato della Santa Casa (1554). A lungo la sua opera è stata misconosciuta, pienamente poi rivalutata dalla critica moderna.

2 commenti:

  1. Che bello! Si si si m'e' piaciuto molto,soprattutto, come leggevo, nell'espressione che da' ai volti :oD Finalmente dei volti diversi (taluni ricalcano sempre lo stesso) e finalmente senza le 'arie' trasognate o in estasi, si' delle espressioni 'vere', spesso 'pensierose' :oD Divagando ... Non ci crederai ma moltissimi post di artisti mi aiutano a dare un volto a nomi topografici di strade! E' bellissimo vedere chi erano e le loro opere ... Lotto e' uno di questi (e non una marca di scarpe) grazie! :D

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti ci si chiede spesso chi sono quei signori a cui hanno intestato le vie. Ecco, via Lorenzo Lotto è dedicata a lui! Grande e bravo artista. :o)

    RispondiElimina