sabato 25 luglio 2015

Los Angeles




Città della California (U.S.A.) sulla costa dell'Oceano Pacifico. Il suo nome originario era "El Pueblo de Nuestra Senora de Los Angeles de Porciuncula de Asìs" che significa "Il villaggio di Santa Maria degli Angeli della Porziuncola di Assisi". E' la più grande città della California e la seconda degli Stati Uniti, nel 2012 aveva 3.884.307 abitanti.
Nel 1781 45 coloni messicani fondarono un insediamento che chiamarono "El Pueblo de Nuestra Senora la Reina de Los Angeles sobre el Rio Porciuncula", che rimase per decenni un piccolo centro agricolo. Oggi i caratteri del Pueblo sono conservari in un piccolo quartiere storico (Olvera Street). Nel 1847 la California (che era messicana) cadde sotto il controllo statunitense. Fino agli inizi del XX secolo Los Angeles rimase una piccola città di frontiera, si sviluppò con il petrolio, scoperto nel 1892.
La città è divisa in 80 distretti, alcune note località al suo interno sono Venice, Hollywood, Bel Air, Hollywood Hills e Brentwood.

tutte le foto sono di wikipedia.org

L'Osservatorio Griffith è un osservatorio astronomico realizzato nel 1933-35.


L' U.S. Bank Tower è un grattacielo di 310 mt, il più alto della California (1987-1990).


Gli Universal Studios sono uno dei più grandi studi cinematografici statunitensi, il secondo studio più vecchio di Hollywood dopo la Paramount, fondato nel 1912.
La Hollywood Walk of Fame è un lungo camminamento composto da due marciapiedi dell'Hollywood Boulevard e la Vine Street con incastronate 2500 stelle circa in ottone con i nomi di celebrità che hanno contribuito allo "star system" e all'industria dello spettacolo statunitense. Ogni stella ha un emblema particolare che indica la categoria per cui è stata ricevuta: una cinepresa per l'industria cinematografica, un televisore per quella televisiva, un grammofono per la discografica, un microfono per la radiofonica e delle maschere per il teatro. La sua costruzione iniziò nel 1958.


Il Getty Museum, fondato nel 1954 con sedi alla Getty Villa a Malibu (arte antica) e al Getty Center a Los Angeles, fu aperto nel 1997. Ospita dipinti, sculture, codici miniati, arti decorative europee, fotografie europee, asiatiche e americane.


Il Walt Disney Concert Hall è sede della Philarmonic Orchestra, inaugurato nel 2003 è opera di Frank Gehry.


Venice è un quartiere di Los Angeles conosciuto per la sua spiaggia e i canali, l'aspetto bohemien dell'area residenziale e la folcloristica passeggiata lungomare. Fondata da Abbot Kinney nel 1905 sul modello di Venezia (con canali, gondole e gondolieri annessi) per farla diventare un importante centro di turismo e divertimento, declinò con la scoperta del petrolio che ne inquinò i canali, e per un pauroso incendio. Negli anni Ottanta l'amministrazione di Los Angeles la recuperò e la trasformò in un ambitissimo luogo residenziale.


L'Aeroporto Internazionale fu terminato nel 1961, l'illuminazione è stata progettata dalla Disney.


La Union Station fu inaugurata nel 1939. E' realizzata in diversi stili, un eclettismo tipico dell'epoca.


Il TCL Chinese Theatre.



2 commenti:

  1. Caspita che mondo che c'e' in giro! Tutto sommato l'ho trovata piacevole anche se non si capisce mai dove finiscono gli Studios! Si' sembra di videre dentro a un set cinemattografico, quasi da non distringuere piu' il reale dal posticcio ... ecco questa e' la sensazione che ho avuto. Venice non sembra Venice e le gondole son canoe :o( Diciamo in suo favore che per essere una grande metropoli i suoi paesaggi sono molto vari, ci sono i cubi ma anche panorami completamemente diversi. Per i miei gusti c'e' troppa gente a ciondoloni in giro, sembra un mercato!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Los Angeles è particolare...a parte tutta l'industria del cinema (che influenza massicciamente la sua architettura), ha una piccola anima del tempo che fu. :o)

    RispondiElimina