sabato 25 luglio 2015

Il loto




Nome con cui sin dai tempi antichi si sono chiamate diverse piante. Il loto d'Egitto o loto bianco (Nimphaea lotus), della famiglia Ninfeacee, pianta sacra degli Egizi, è un'erba acquatica perenne con grandi fiori bianchi o rosei diffusa nelle regioni calde e temperate dell'Eurasia. Considerata dagli Egizi un simbolo della creazione, è fiore nazionale egiziano che lo usò come motivo per i capitelli, estratto per i profumi, per ghirlande funebri e come ornamento femminile. In Grecia era simbolo di innocenza e modestia.


L'albero di Sant'Andrea o loto falso (Diospyros lotus) , della Famiglia Ebanacee, è una specie arborea originaria dell'Asia, coltivata in Europa come pianta ornamentale o come portainnesto per l'albero dei cachi.

foto: wikipedia.org

Il loto dei Lotofagi (Zizyphus lotus) o giuggiolo selvatico è un arbusto spinoso dell'Africa settentrionale e dell'Asia, dai frutti grossi come un'oliva, dolciastri e commestibili. Loto mitologico greco.
Con il nome di "loto" si indicano genericamente le specie del genere Lotus della famiglia Papilionacee, in particolare la ginestrina.
Il loro appare spesso nel simbolismo religioso di varie civiltà: nell'antico Egitto il dio-sole, Horus, è raffiurato come un bambino seduto su un fiore di loto; in India Brahma nasce dal loto che esce dall'ombelico di Vihsnu; dall'ombelico di Narayana, il mitico fanciullo divino primordiale che galleggia sulle acque, spunta un loto, simbolo dell'emergere primordiale del cosmo.
Quale motivo decorativo ricco di significati appare nell'arte delle primitive scuole buddhistiche, diffondendosi poi dalle raffigurazioni dell'arte del Gandhara. La sua forma si prestò a essere sfruttata soprattutto nella scultura come elemento portante di statue (piedistallo o trono). Nel mondo islamico compare sulla ceramica e nella metallistica.
   


2 commenti:

  1. Il loto e' anche il fiore che ricorre in molte discipline olistiche e rappresenta il settimo chackra (della mente) quello piu' spirituale. Ehm non vorrei sbagliare ma tempo fa, ho letto che per i botanici viene considerato come una pianta infestante delle acque ... ecco! In due parole hanno demolito 'un mito'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In genere le piante acquatiche possono diventare infestanti, se trovano "terreno fertile", ma se infesta il loto non mi pare poi una tragedia. ;o)

    RispondiElimina