sabato 25 luglio 2015

Architettura dell'Eritrea




A Massaua (Massawa) si trova il Banco d'Italia (1920 circa)

Banco d'Italia

case turco-ottomane
Case turco-ottomane


e case gotiche e "moorish".

>o<

Decamerè (Dekemhare) accoglie edifici del razionalismo italiano; nei dintorni di Cheren (Keren), capoluogo della regione dell'Anseba, in località Elaberet o Eleberet, si trova il celebre santuario di Debra Sina (Monte Sinai), dove si venera la Vergine Maria, meta di molte migliaia di pellegrini.



Asmara (L'Asmara), la capitale, occupata dalle truppe italiane nel 1889, negli anni Venti cambiò il suo profilo architettonico con la costruzione di nuove strutture in stile razionalista che le diedero il soprannome di "piccola Roma". Tra gli edifici più notevoli del periodo coloniale fascista,


il Cinema Impero, del 1937, considerato uno degli esempi più emblematici in stile Art Decò, di Mario Messina,

 tutte le foto sono di wikipedia.org

e la stazione di servizio Fiat Tagliero, edificio futurista del 1938 a forma di aeroplano di Giuseppe Pettazzi, inno alla fabbrica del Lingotto della Fiat a Torino.



La cattedrale di Asmara, in stile neoromanico, è del 1922, di Oreste Scanavini, ispirata allo stile romanico lombardo.


Il Palazzo del Governatore oggi è Palazzo Presidenziale, risale al 1897, è in stile neoclassico con all'interno marmi italiani e francesi e la sala principale in stile Rinascimento.



 


2 commenti:

  1. ... deja vu! Cosa dire? Il massimo del costruito e' datato prima del 1940 e lo stile ci appartiene. Si ha l'impressione che il tempo si sia fermato a prescindere dal 'mi piace' o dal 'non mi piace' ... che senso di tristezza!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco...non è che deve piacere. E' un piccolo "documento" sull'urbanistica eritrea...come se le poche costruzioni italiane siano quasi l'unica testimonianza architettonica visibile in questo Paese ... :o/

    RispondiElimina