giovedì 23 luglio 2015

Lord

Lord Cancelliere Charles Pepys, 1° conte di Cottenham
foto: wikipedia.org


Titolo nobiliare inglese, anticamente era il feudatario nominato direttamente dal re nel possesso di un feudo. Salendo dal basso, erano detti lord i baroni (barons), i visconti (viscounts), i conti (earls) e i marchesi (marquesses) i quali poi costituirono la Camera Alta (House of Lords) del regno. Dal 1337 a loro si aggiunsero i duchi (dukes) in origine creati solo tra i discendenti della casa reale in linea femminile e, dal 1483, anche tra persone non appartenenti alla casa reale. Il titolo di lord spetta anche ai pari spirituali in Inghilterra. Un barone viene sempre chiamato lord, gli altri nobili possono essere chiamati col titolo seguito dal nome del feudo preceduto da "of" (duke of Buckingham) o col titolo di lord seguito dal nome del feudo ma senza "of" (lord Buckingham). Un pari spirituale è sempre chiamato "lord bishop of ..." seguito dal nome del vescovato. Il titolo di lord è anche attribuito per cortesia ai cadetti d'un duca o di un marchese, in tal caso al vocabolo "lord" seguono il nome proprio e il cognome (lord John Russell), inoltre precede il nome di alcune cariche (lord Chamberlain, secondo dignitario di corte; lord mayor, sindaco di Londra; first lord of the Admiralty, ministro della Marina; lord Steward, membro del governo e del consiglio privato; lord Lieutenant, capo della magistratura della contea). Dopo l'unione della Scozia (1707) e dell'Irlanda all'Inghilterra (1800) solo una parte dei lord di quei Paesi entrarono a far parte della Camera dei Lord di Londra, per questo motivo alcuni lord esclusi dalla scelta si fecero eleggere deputati alla Camera dei Comuni.
"Lord" vuol dire "Signore", è un appellativo applicato principalmente agli uomini, il "lord of the Mayor" è un titolo medievale inglese del feudalesimo che risale a dopo il 1066, deriva dall'esistenza di una corte feudale o baronale ed è un titolo riconosciuto dal governo britannico, inserito nel Land Registry di Sua Maestà (un catasto dei manieri e delle loro proprietà). In Scozia c'è il titolo di "laird", è ereditario, e indica un proprietario terriero nobile.
 

2 commenti:

  1. Insomma per facilitare le cose i nobili possono venir chiamati tutti Lord ... livellandoli tutti parigrado ... solo nel nome pero' eh! non facciamoli arrabbiare, soprattutto quelli piu' altolocati! Interessante da sapere, grazie! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Lord sono chiamati anche quelli che hanno alte cariche, anche se non sono nobili, ma credo che nel pratico i veri nobili di antica casata facciano le loro belle differenze... ;o)

    RispondiElimina