mercoledì 22 luglio 2015

Battiti d'ali




L'Ara macao vive in America Centrale e Meridionale, nelle foreste sempreverdi dell'America tropicale, dal Massico fino al Perù e al Brasile amazzonico. E' stata largamente decimata dalla distruzione dell'habitat e dalla cattura per il commercio di animali. E' l'uccello nazionale honduregno. Lunga fino a 96 cm (di cui la metà è la coda), ha piumaggio scarlatto, blu chiaro, giallo, blu scuro, rosso scuro con iridescenze metalliche dorate. Si nutre di frutti e semi, depone le uova nella cavità di un albero.
"Rubini del mondo e gemme del Creato, costrette alla triste prigione per l'insana abitudine umana di impossessarsi di tutto. Tutto è nostro, a costo di farlo sparire dalla faccia della Terra".


Il colibrì eremita verde (Phaethornis guy) è un grande colibrì dell'America Centrale e del Sudamerica. Lungo 13,5 cm, il maschio è verde con dorso azzurro-verde e strisce gialle sull'occhio. Ha due sottospecie. Vive nel sottobosco, di solito vicino all'acqua e preferisce le zone collinari e la foresta pluviale. Si ciba di nettare e piccoli insetti, depone un uovo in un nido conico sospeso sotto una grande foglia.


Il colibrì sabrewing viola (Campylopterus hemileucurus) è un grande colibrì del Messico e dell'America Centrale. Vive nel sottobosco e ai bordi delle foreste di montagna, vicino ai corsi d'acqua. Depone le uova in un nido a forma di tazza su un ramo orizzontale basso, di solito su un torrente. Lungo 15 cm, è il più grande colibrì al di fuori del Sudamerica. Il maschio è viola intenso con schiena e ali scure. La femmina è verde scuro e grigio con gola viola. Si ciba di nettare.


Il colibrì croquette rossiccio crestato (Lophornis delattrei) vive in Bolivia, Ecuador, Panama e Perù in zone subtropicali e tropicali umide di pianura o foreste montane.

Femmina

Maschio
Il colibrì croquette nero-crestato (Lophornis helenae) vive in Belize, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Messico e Nicaragua in un habitat subtropicale o tropicale umido di pianura e in foreste montane.
foto di wikipedia.org
Il colibrì smeraldo dei giardini (Chlorostilbon assimilis) è endemico in Costa Rica e Panama. Ama gli habitat aperti, tra cui la folta savana, radure e giardini. Lungo 8 cm, il maschio è bronzo-verde e verde brillante. Si nutre di insetti e visita piccoli fiori. Spesso è scacciato dai colibrì più grandi.

 

2 commenti:

  1. Meravigliosi tutti a partire dalle grandi are per finire col piu' piccolino dei colobri' :oD Spettacolari questi piumaggi cosi' colorati! Vedere queste immagini mi rallegra sempre :o) .... non l'ho dimenticato eh .... son puffolini si si si! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Certe Are non le definirei proprio puffolini ... XD

    RispondiElimina