giovedì 23 luglio 2015

Baldassarre Longhena (1598-1682)




Architetto e scultore veneziano, tra i maggiori del periodo barocco in Italia. Iniziò come scultore nella bottega del padre Melchisedec dove conobbe lo Scamozzi e si avvicinò all'opera del Palladio e del Sansovino. Da giovane ricostruì il duomo di Chioggia (1633-74) e rifece vari palazzi veneziani. Nel 1630 vinse il concorso per la chiesa di Santa Maria della Salute, a Venezia, la sua maggiore opera, che lo rivela artista barocco nella scenografia e nella capacità di organizzare e fondere gli spazi nell'ambiente. Nel 1640 finì le Procurie Nuove (incompiute dallo Scamozzi); costruì la biblioreca e lo scalone d'onore nel convento benedettino di San Giorgio Maggiore. Dal 1656 al 1663 lavorò alla chiesa degli Scalzi e poi costruì la facciata della chiesa dell'Ospedaletto o Santa Maria dei Derelitti, sempre a Venezia.

Palazzo Belloni Battagia, XVII secolo, Canal Grande, Venezia
tutte le foto sono di wikipedia.org

Santa Maria di Nazareth, consacrata nel 1705, Venezia

Ca' Pesaro (1652-1710), Canal Grande, Venezia

Numerose le costruzioni civili di Longhena, tra le quali il palazzo Pesaro (iniziato nel 1652) e il palazzo Rezzonico (iniziato nel 1667), la cui facciata fu terminata dall'architetto G. Massari.


Altrettanto fantasiosa e innovatrice fu la sua attività di scultore.

 Villa Angarano (Angarano Bianchini Michiel)

Villa Angarano si trova a Bassano del Grappa (Vicenza), è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, solo il corpo centrale è del Longhena, le barchesse sono state progettate dal Palladio. Villa Veneta, le barchesse risalgono al Cinquecento e il corpo centrale al XVII secolo.




2 commenti:

  1. Caspita! o io son particolarmente ignorante in materia o molti artisti vengono un po' insabbiati rispetto ad altri! Anche se non mi piace il barocco non posso non dire che le opere di questo artista non siano belle ne' poche! Bene si si si :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Longhena è un "nostro" fiore all'occhiello. Venessiano, intendo. Devo dire che non mi sbraco, però è piacevole, alle volte. Mi piacciono le cose "piccole", più che quelle monumentali, e di lui apprezzo soprattutto i palazzi. :o)

    RispondiElimina