Città dell'Inghilterra nella contea metropolitana di Merseyside a 50 km da Manchester, sull'estuario del fiume Mersey. Deve la sua importanza al porto, uno dei più vasti d'Europa.
Il suo sviluppo risale al XVII secolo, in seguito alla decadenza del porto di Chester, la prosperità si basò soprattutto sulla tratta degli schiavi, trasportati in America in cambio di derrate coloniali. Dall'inizio del Novecento ha esteso la sua influenza sui centri vicini assorbendoli nella grande conurbazione di Merseyside.
La città è sorta intorno al castello dell'XI secolo, oggi ha un aspetto interamente moderno. Tra i pochi edifici antichi vi sono la chiesa di St. Nicholas (1774), la Town Hall o palazzo municipale (1795-1802) e la St. Georges Hall (1838-54, uno degli edifici neoclassici più belli d'Europa).
La Walker Art Gallery, di fondazione ottocentesca, conserva dipinti di artisti italiani, fiamminghi e una ricca raccolta di opere di scuola inglese dal XVI secolo a oggi. Nel XVIII secolo sorsero a Liverpool fiorenti manifatture di porcellana decorata a stampa e di maiolica a cineserie.
Avere un porto commerciale di tutto rispetto e' sempre fonte di ricchezza e di supporto per altre attivita' locali! Tutto quello che si produce volendo si puo' spostare rapidamente :o) Trovo gradevole quest'alternanza di antico e di moderno. e lo skyline risulta abbastanza equilibrato,senza eccessive 'altezze' dissonanti :o) Piacevole si'!
RispondiElimina@ ZeN: Liverpool non è famosa per la sua bellezza architettonica ma è una notissima città per aver dato nascita ai Beatles. Difatti moltissimi video puntano più su questo che sui suoi monumenti. Ma era utile conoscerla. :o)
RispondiElimina