Corteggiamento e caccia in mare
tutte le foto sono di wikipedia.org
La sula piediazzurri (Sula nebouxii) ha due sottospecie. E' un uccello marino lungo fino a 85 cm, ha piedi di un intenso colore azzurro che sfoggia durante il corteggiamento. Adatto alla vita acquatica, il maschio è più piccolo della femmina e fa tuffi spettacolari. La sottospecie nebouxii nebouxii vive nel Messico, California e Perù, la sottospecie excisa nel Sudamerica nord-occidentale, Galapagos ed Ecuador. Frequenta le regioni costiere e le isole rocciose con scogliere a picco e si nutre di pesci, spesso caccia in mare aperto. Nidifica in grandi colonie su scogliere inaccessibili. Il suo corteggiamento è molto particolare.
La sula piedirossi (Sula sula) ha i piedi rossi, il piumaggio è variabile. E' la più piccola delle sule (lunga fino a 70 cm), ha il becco e la tasca golare azzurri e rosa. Il piumaggio può essere bianco o bruno. Vive nelle regioni tropicali di tutto il mondo. Al di fuori del periodo riproduttivo trascorre il tempo in mare. Nidifica in colonie numerose.
L'airone agami o panciacastana (Agamia agami) vive nelle Americhe, dall'America Centrale al Perù e Brasile, nelle foreste paludose e aree boschive umide. Nidifica in colonie su piattaforme di ramoscelli costruite sugli alberi vicini all'acqua. Lungo fino a 76 cm, ha il collo e la parte superiore castana e ali verdi, su retro del collo corre una linea bianca. Sulla testa, sul collo e sulla parte inferiore del dorso si trova una serie di penne celesti. Si nutre di pesce che caccia nell'acqua bassa, ma anche di rane, piccoli rettili e lumache.
L'ibis verde (Mesembrinibis cayennensis) vive in Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Sudamerica e Nord Argentina, in paludi boscose o foreste umide, da solo o in coppia. Lungo fino a 56 cm, ha colore verdastro-nero lucido. Si nutre di rane, pesci e insetti.
La spatola rosata (Platalea ajaja) vive in Sudamerica e sulle coste dei Caraibi, America Centrale, Messico e sulla Costa del Golfo degli Stati Uniti. Alta 80 cm, ha testa glabra verdastra, collo bianco e il resto rosa carico. Nidifica su arbusti o sugli alberi, soprattutto mangrovie. Si nutre camminando in acque dolci o costiere (spesso in gruppi numerosi) di crostacei, coleotteri, rane, tritoni e pesci.
:oD si si si i miei amici puffoloni pennutoni! Eh questi son belli grossetti rispetto ai passerotti che siamo abituati a vedere :oD Le sule son particolarmente simpatiche con i piedoni colorati! Certo che tra vederle cacciare e vederle camminare ci passa un abisso di differenza: da spettacolari e veloci a quasi lente e impacciate ... da incespicamento :oD Bellissimi anche gli altri che fanno il lavoro di 'minuzia' ... pianin pianino con pazienza affondano il becco e mangiano come se dovessero sondare le acque! Simpatica anche la spatola rosa che invece cerca a m' di cercatore d'oro ;o) Il suo piumaggio ha i colori delicati di alcuni fiori :o) Incantevolissimi tutti! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Il mondo degli uccelli è favoloso, tutti sono bellissimi, anche i meno colorati e i più sgraziati (buffissimi). Magnifiche le sule, anche se non si possono certo definire eleganti, a terra. :D
RispondiElimina