Apoxyomenos, Musei Capitolini, Roma
tutte le foto sono di Wikipedia.org
Scultore e bronzista greco di Siclone, fu uno dei massimi artisti greci, scultore ufficiale di Alessandro Magno e dei suoi successori. Eseguì statue di divinità, atleti, ritratti, gruppi mitologici, le sue opere erano collocate nei santuri e nelle città della Grecia e dell'Italia (Olimpia, Delfi, Atene, Argo, Siclone, Taranto, Roma ecc.). Secondo Plinio, Lisippo creò un nuovo canone della figura umana realizzando figure alte e slanciate, con la testa piccola e la capigliatura mossa, libere nello spazio secondo una nuova concezione ottica. Punto fermo per la conoscenza della sua arte è l'Apoxyomenon, un atleta che si deterge con lo strigile, nota nella copia dei Musei Vaticani. A esso si può accostare l'atleta di Agias, statua trovata a Delfi.
Altre attribuzioni sono: l'Eros che incorda l'arco, con numerose copie romane; il ritratto di Alessandro con la lancia, noto da bronzetti;
il ritratto di Socrate, noto da varie copie;
l'Eracle in riposo, appoggiato alla clava, noto dalla gigantesca copia di Napoli (Eracle Farnese) e da bronzetti.
E' bellissimo conoscere i nomi degli antichissimi artisti e attribuirne le opere :oD Lisippo ne e' l'esempio! I piu' invece sono sconosciuti perche' le loro opere hanno resistito al tempo ma i propri nomi no :o( Belle e armoniose le statue di Lisippo si'!
RispondiElimina@ ZeN: Qui pubblico solo i maggiori, i fuoriclasse, quelli che hanno dato all'arte greca fama in tutto il mondo e sono stati la base da dove sono partiti tutti gli artisti successivi. Lisippo è uno di loro. :o)
RispondiElimina