Borgo in provincia di Savona con 192 abitanti, dista 16 km da Albenga, 50 da Savona e 70 da Imperia.
Il castello risale all'XI secolo, è posto sul tragitto che congiunge la costa ligure alle pianure piemontesi, un tempo passaggio obbligato per mercanti, eserciti e pellegrini.
Fino al 1248 il castello era il principale centro di difesa militare della vallata. Il feudo di Castelvecchio passa dai Clavesana ai Del Carretto nel 1326. Nel 1624 le milizie savoiarde si impadroniscono del castello che, nel 1672, viene bombardato dall'artiglieria genovese (l'ala nord è tutt'ora diroccata) e nel giro di pochi anni torna ai Genovesi. Gli Austro-Piemontesi assaltano il castello nel 1746, con la caduta di Napoleone Castelvecchio seguirà le sorti della Liguria.
Qui visse Ilaria del Carretto, la giovane figlia del marchese, noto il suo monumento funebre opera di Jacopo della Quercia.
Castelvecchio è un borgo murato della Val Neva, raccolto intorno al suo castello che lo domina. Il castello fu costruito dai Clavesana, dei Del Carretto rispecchia la fiera nobiltà di montagna. Vi si accede da strette e tortuose vie, la famiglia che oggi lo abita ha effettuato interventi conservativi.
Nel borgo, antiche case in pietra con portali di tufo, i tetti a terrazza e i sottotetti ad arco per l'essiccazione di fichi e funghi, i forni sporgenti dai muri delle case per recuperare spazio e le cornici bianche delle finestre. Le case fortezza sono collegate da archi con funzione antisismica. da visitare la chiesa dell'Assunta e l'oratorio dei Disciplinati. Il santuario della Madonna delle Grazie risale al XVII secolo.
Caltelvecchio si trova sulla Strada del Vino e dell'Olio, l'olio è il prodotto principale, oltre al vino, poi more e ciliegie dell'Ormeasco e le erbe aromatiche.
Piatti tipici sono i raviolini di borraggine, il coniglio allo steccadò e le frittelle di mele.
Nei dintorni, il ponte romanico a schiena d'asino, i borghi di Toirano, Balestrino e Zuccarello, antico borgo dominato dalle rovine del castello dove nacque Ilaria Del Carretto.
Il Museo degli Antichi Mestieri, una piccola raccolta di antichi attrezzi, si trova presso l'agriturismo Antico Melo.
Veramente bella questa localita'! .... inizio ad apprezzare molto questa Liguria non marinara ... prima di questi post era per me completamente sconosciuta! Come tutti i luoghi a difesa di valli o di passaggi obbligati nella natura, ha avuto la sua prosperita' dovuta alla propria posizione, ma ne ha anche pagato le conseguenze! Piacevolissina :oD
RispondiElimina@ ZeN: Bel borgo, con quei forni-bozzi che escono dalle case... :o)
RispondiElimina