venerdì 24 luglio 2015

Loreto




Centro a 27 km da Ancona, si formò dal XIII secolo intorno al celebre santuario dedicato alla Vergine Maria, sulla dorsale della collina. Circondata da mura nel 1518 (rinforzate nel XVIII secolo), davanti al santuario si apre una grande piazza su cui sorge il Palazzo Apostolico (con portico e loggia bramanteschi e una fontana del Seicento). Molti lavorarono alla chiesa nel tempo, fra cui Giuliano da Maiano, Giuliano da Sangallo, il Bramante, A. Sansovino, Antonio da Sangallo il Giovane. Il campanile (1750-54) fu realizzato da L. Vanvitelli. All'interno, la sagrestia di San Marco conserva importanti affreschi di Melozzo da Forlì (1486); nella sagrestia di San Giovanni si trovano affreschi di Luca Signorelli (1479); sotto la cupola è stata collocata la Santa Casa, con rivestimento del XVI secolo e sculture di A. Sansovino, Raffaello da Montelupo, B. Bandinelli, N. Tribolo e Francesco da Sangallo. Nel Palazzo Apostolico si trovano alcuni dipinti del pittore veneziano Lorenzo Lotto.
Pier Giorgio Teramano, prevosto del luogo, tra il 1465 e il 1473 diffuse la notizia secondo cui il santuario custodisce la casa della Sacra Famiglia, trasportata dagli angeli prima a Tersatto (Dalmazia), poi nei pressi di Recanati (1294), in un sito circondato da lauri (da qui Loreto). Il primo documento pontificio che definisce la casa di Loreto  come quella della Sacra Famiglia è di Giulio II, nel 1507. Il santuario è meta di pellegrinaggi.


2 commenti:

  1. Non ci sono mai andata e vedendo Loreto oggi su questi video ne sono rimasta incantata :oD Mi piace che tutto sia rimasto come quando e' stato costruito (antico e con opere d'arte) e che all'amministrazione locale o alla Chiesa non gli sia venuto in mente di costruire una Loreto new o un Santuario new, magari con la scusa di raccoglie piu' fedeli ... tantissimi altri luoghi dilegati alla Fede si sono trasformati in indecentissimi cubi di cemento :o( Bravissimi ancora si' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Speriamo rimanga così, anch'io credo che costruendo mega strutture per accumulare più fedeli si perdano completamente le sensazioni che si provano adesso. :o)

    RispondiElimina