Centro a 24 km da Vicenza, ai piedi dei monti Berici. Feudo dei Maltraversi, fu distrutta nel 1240 da Ezzelino da Romano. Passò poi ai Padovani, agli Scaligeri e nel 1387 ai Visconti. Dal 1404 fu parte dei domini di Venezia.
Notevoli edifici sono il Palazzo Pisano (sede comunale), la Rocca Pisani o Villa Pisani, e l'ottocentesca Villa Giovannelli. A Bagnolo sorge la Villa Pisani, opera del Palladio.
Villa Pisani-La Rocca
le foto sono di wikipedia.org
Villa Pisani-La Rocca è progetto di Vincenzo Scamozzi, in stile palladiano, del XVI secolo. Le visite guidate si svolgono in primavera e autunno tramite la Pro Loco di Lonigo.
Villa Pisani (1452) si trova a Bagnolo, di Andrea Palladio, è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, visitabile.
Villa Giovannelli è visitabile su prenotazione. Ha notevoli ambienti di rappresentanza, il complesso comprende l'antica abbazia benedettina e il Rustico. Il posizione panoramica, fu costruita nell'Ottocento sull'area di un antico convento del IX secolo. Ha entrata trionfale ai piedi del colle, un teatro, un maneggio coperto, un magnifico giardino all'italiana e un parco con laghetto. Le sale sono dipinte e decorate con stucchi, due bellissimi chiostri di impronta medievale separano la villa dalla chiesa, ricostruita nell'Ottocento.
Bellissime due ville Pisani e la villa Giovannelli che ha recuperato anche il monastero! Piacevole la localita' che emana profumo di architture Veneziane! l' eleganza della Serenissima non si smentisce mai! Bella si'!
RispondiElimina@ ZeN: Venessia è Venessia. Dov'è arrivata da sempre migliorato le città con le sue eleganti e gentili costruzioni. Ma non sò di parte eh!!! XD
RispondiElimina