giovedì 12 marzo 2015

Hyde Park




Parco di 160 ettari di Londra, il più famoso della capitale inglese, nel sobborgo di Westminster, alla sinistra del Tamigi. Il suo laghetto artificiale è noto col nome di Serpentine.
Il parco è diviso in due: Serpentine Lake e Kensington Garden. E' sede di numerose manifestazioni politiche e culturali.
In origine era il parco di Westminster Abbey che, con l'abolizione del monasteri, divenne riserva di caccia reale di Enrico VIII. Fu aperto limitatamente al pubblico da Giacomo I e solo nel 1637 Carlo I concesse a tutti l'entrata. Nel 1689 Guglielmo III fece costruire l'attuale Rotten Row, una grande strada per far passare le carrozze, che fu la prima strada a essere illuminata di notte con 300 lampioni, data la costante presenza di duellanti e rapinatori.
Il lago artificiale Serpentine (11,34 ettari) risale al 1730, ospitò una rappresentazione della battaglia di Trafalgar nel 1814. Nella seconda metà dell'Ottocento fu permessa nei parchi la libertà di incontro e di espressione della propria opinione dando così origine alla tradizione dello Speakers' Corner (angolo degli oratori).
L'ingresso principale (Grand Entrance) è del 1824, una schiera di colonne ioniche scanalate con tre passaggi. Il parco ha giardini tematici, come il Rose Garden (1994), e specie di particolare interesse botanico. Interessanti i due archi trionfali: Wellington Arc e Marble Arc. E' l'unico parco reale controllato dalla Polizia Metropolitana, al suo interno si trovano attività commerciali, una stazione di polizia, bar, campi sportivi, parchi gioco e diversi centri. Lungo il lago si trovano più punti di ristorazione e di relax.
  

2 commenti:

  1. Tutte le citta' dovrebbero avere il loro grande parco! Questi enormi punti verdi, oltre che essere produttori di aria buona, permettono ai cittadini di staccare la spina e svagarsi senza dover lasciare la propria citta' :o) Carlo I nel 1637 gia' comprese l'importanza dei parchi ... al contrario di molte amministrazioni che non lo capiscono ancora oggi :o( Gli inglesi ci mostrano come dovrebbero essere curati e sorvegliati, elementi essenziali affinche' non si trasformino in 'terre di nessuno' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Esatto. Le città storiche italiane (per lo più) hanno un parco. Se non è proprio in centro, si trova ai margini. Altre sono state "batostate" dall'edilizia selvaggia che si è presa ogni piccolo spazio. :o(

    RispondiElimina