Città del Vietnam a 80 km da Da Nang, nella regione costiera dell'Annam. Comprende la città vecchia, antica capitale vietnamita, dalla pianta quadrata di tipo cinese racchiusa da mura, e il quartiere europeo costruito dai Francesi.
Divenne capitale nel 1635, più volte occupata, tornò capitale dell'Annam nel 1801 e fu fortificata. Nel 1863 Huè stipulò con la Francia un trattato in base al quale quest'ultima otteneva vari territori. Nel 1882 fu stipulato un altro trattato con la Francia che stabiliva il protettorato francese sull'Annam. Gravemente danneggiata nel 1968 durante i combattimenti fra vietcong e truppe sudiste appoggiate dagli Americani, nel 1975 fu espugnata dalle forze comuniste.
Il Vietnam e' una delle new-entry turistiche :o) Certo questa nazione ha ancora le ferite aperte delle varie guerre, ma cio' non toglie la grande voglia di sviluppare il settore turistico (che non fa' mai male a nessuna economia). Chi c'e' andato ritorna molto soddisfatto, pero' per il momento e' sempre bene andare con viaggi organizzati.
RispondiElimina@ ZeN: Anche la Cambogia si sta muovendo. Credo che per tutti i viaggi in Oriente, Africa, Sudamerica, Centro-America e affini sia necessaria una gita organizzata da professionisti. Sì. :o)
RispondiElimina