mercoledì 4 marzo 2015

Hokkaido




Isola del Giappone, la più settentrionale dell'arcipelago nipponico. Ha un massiccio centrale (con il monte Asahi, 2290 mt) da cui si dipartono le principali catene montuose con vari vulcani ancora attivi. Il clima è molto rigido, con abbondanti nevicate in inverno e ghiacci che rendono impraticabili tutti i porti (eccetto quelli della costa occidentale) per quasi 6 mesi all'anno. E' l'unica isola del Paese in cui vivono gli aborigeni Ainu (Yezo o Yesso o Ezo).


 

2 commenti:

  1. Bene! Ho conosciuto gli Ainu :oD Hanno i tratti somatici ibrido occidente-oriente ;o) Spero che l'abitare nell'isola pu' a nord e inospitale sia una loro libera scelta ... sperem. Hokkaido e' paesaggisticamente molto bella ... pensavo fosse disabitata ... poi zac sul video ho visto un mega-agglomerato urbano :o) ... stemo vicini-vicini!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La capitale è una città moderna. Gli Ainu hanno sempre abitato la zona, tutti gli altri son arrivati dopo. Anche a me pare non abbiano i tratti somatici giapponesi, pobabilmente sono arrivati lì in tempi remoti. :o)

    RispondiElimina