Nella città giapponese di Himeji, situata sull'isola di Honshu della prefettura di Hyogo, sorge un castello famoso (1608-09) costruito su una preesistente costruzione fortificata del 1580. Il complesso è costituito da torri a più piani e da un intersecarsi attorno di diversi edifici. Costruito in legno con rinforzi in muratura su un'alta terrazza in pietra a tronco di piramide, rappresenta nella sua intatta struttura uno degli esempi più significativi della tipica architettura di castelli giapponesi dal 1580 al 1610 circa. Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è una delle più vecchie strutture del periodo Sengoku. Fa parte dei "Tre castelli giapponesi" insieme ai castelli di Kumamoto e Matsumoto. E' noto col nome di Hakurojo o Shirasagijo (Airone Bianco) per il suo aspetto esteriore bianco brillante.
Esternamente e' veramente scenografico :oD bianco bianco con pietre in risalto! Gli interni son molto sobri. .... pensavo ... qui in europa, un castello di legno nel 1600 ehm sarebbe durato pochino :oD ... ma anche se andiamo indietro nel tempo eh! All'epoca di Nerone ... sai che fohata! si si si :o)))))
RispondiElimina@ ZeN: Oddio, all'epoca di Nerone pare si sia salvato pochino, a Roma. :/
RispondiEliminaCerto, che se non me lo dicevano che era un castello, non l'avrei mai creduto. I nostri sono completamente diversi. O.O