domenica 1 marzo 2015

Helsinki




Capitale della Finlandia, su una piccola penisola del golfo di Finlandia (Mar Baltico), circondata da isolotti.
Ha un porto naturale ben protetto, accessibile anche in inverno con l'ausilio dei rompighiaccio.
Fondata nel 1550, fu trasferita dal luogo originario all'attuale nel 1640. Da allora la città subì calamità naturali e disastrose occupazioni militari. Del 1748 la piazzaforte di Sveaborg. Nel 1809, con tutta la Finlandia, passò allo zar Alessandro I, che la protesse dagli Svedesi. Nel 1917 divenne la capitale della Repubblica di Finlandia. Durante la II guerra mondiale fu duramente bombardata.
Del Settedento rimangono la struttura urbana e la fortezza di Sveaborg, oggi Suomenlinna. Il piano urbanistico della capitale fu progettato nel 1814, lungo le arterie principali sorsero tutti i più importanti edifici pubblici, progettati dall'architetto Engel, come la grande Piazza del Senato dominata dalla Cattedrale.
 

2 commenti:

  1. Quando abbiamo dato un'occhiatina alle architetture in Finlandia avevamo trovato veramente pochino ... ora ho capito! ... sono tutte qua nella capitale! :oD Bhe scherzi a parte, e rompighiaccio a parte, Helsinki l'ho trovata veramente piacevole ;o) Ha le sue bellezze antiche che sembrano bene in armonia tra il nuovo e il mare :o) Bellissimi i sedanini-lucertolini sotto il sole! Eheheh

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' la capitale! Tutto il meglio (pare) sta qui. ;o)

    RispondiElimina