domenica 1 marzo 2015

Heritz - Heriz




Villaggio dell'Iran nella provincia dell'Azerbaigian orientale, a 120 km da Tabriz. Ha dato il nome a una precisa produzione di tappeti che comprende varie categorie affini eseguiti in numerosi villaggi della zona, Bakshaish ha formato gli esemplari più antichi, del XIX secolo. Gli Heritz si distinguono dai Tabriz per talune qualità tecniche e soprattutto per la decorazione di essenziale e semplice stilizzazione. Il disegno decorativo comprende il medaglione centrale (parzialmente ripetuto nei cantonali) costituito da un insieme di medaglioni concentrici che formano un disegno romboidale, entro cui si svolge un fitto gioco di motivi floreali, variamente stilizzati. I medesimi motivi sono ripetuti nelle due cornici. 600-1000 nodi per dmq.

 

2 commenti:

  1. Caspita belli anche questi!!! :oO La fantasia che per il momento ho apprezzato di piu' e' stata quella della volta precedente (hereke-turchia) ... pero' se e' vero che la qualita' si misura a numero di nodi ... ecco questi ne hanno di piu' :oD (me sto a impratichi' eh!)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Il mondo dei tappeti è quasi infinito, molto difficile districarsi nelle sottili differenze ma, come per i quadri, è facile innamorarsi di qualche stile, immagine, colore, decorazione. :o)

    RispondiElimina