venerdì 13 febbraio 2015

Hector Guimard (1867-1942)




Architetto e decoratore francese caposcuola dell'architettura Art Nouveau francese, si impose con il Castel Beranger, complesso di case d'affitto a Parigi (1895-98), con eleganti e leggere linee sinuose, di gusto tipicamente francese, e la decorazione capricciosa, quasi memore di spunti rococò. Guimard impiegò nuovi materiali in una sintesi strutturale di materiale-forma in alcuni ingressi del metrò di Parigi, in ghisa e vetro, di fresca inventiva, con i lampioni che sbocciano come germogli sul lungo stelo. Nessun altro architetto francese dell'epoca raggiunse la sua coerenza stilistica, che si ritrova anche negli oggetti d'arte applicata da lui disegnati, soprattutto nei bellissimi mobili dalla linea morbida e avvolgente.

2 commenti:

  1. Finalmente, dopo cubi cubetti e costruzioni spaziali, qualcosa di bello bello!!! :oP A parte il romanico e il gotico, che adoro, se devo scegliere qualcosa di piu' fru fru, scelgo indubbiamente l'art nouveau :oD La produzione di questo architetto e' 'tanta' e molto bella!!! Me piase tantissimi :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Considero l'Art Nouveau la vera rivoluzione di quell'epoca. Fantasiosa, moderna, colorata, da sogno, che utilizza gli artigiani come indispensabile complemento alle strutture. Un lavoro d'equipe che ci ha regalato forse i più bei manufatti in assoluto. :o)

    RispondiElimina