giovedì 15 gennaio 2015

Templi di Dakshineswar (Kolkata), Hangseshwari e Ananta Vasudeva (Banshberia), Laxminarayan (New Delhi), Sri Murugan (Batu Caves, Malaysia)




Il Tempio di Dakshineswar, Kolkata, vicino a Calcutta, risale al 1855, sorge sulla riva del fiume Hooghly, dedicato a un aspetto della dea Kali (Bhavatarini), è di architettura del Bengala. Il complesso comprende il tempio principale a 9 guglie, un ampio giardino con sale lungo le mura di cinta, 12 santuari dedicati a Shiva, un tempio Radha-Khrisna, un luogo di balneazione sul fiume e un santuario dedicato a Rani Rashmoni. La sancta sanctorum ospita l'idolo della dea Kali.



Il tempio di Hangseshwari, Banshberia, nel Bengala occidentale, è un tempio indù dedicato alla dea Kali. Il complesso ospita anche il Tempio Ananta Vasudeva. Hangseshwari ha un'architettura diversa dal solito modello della zona, composto da 13 Ratnas. La struttura interna assomiglia all'anatomia umana.


Il Laxminarayan, a Nuova Delhi, risale al 1939, è un tempio indù in stile Nagara dedicato a Vihsnu e alla sua consorte Lakshmi. Il complesso occupa 7,5 ettari con molti santuari, fontane e giardini ed è una delle principali attrazioni di Delhi. Decorato con sculture raffiguranti scene della mitologia indù, le sue icone sono state scolpite da più di 100 artigiani qualificati di Benares. Il santuario più alto misura circa 160 mt., è decorato con affreschi sulla vita e il lavoro. Il tempio principale ospita statue di Vihsnu e della moglie, altri piccoli santuari sono dedicati a Shiva, Ganesha, Hanuman, Buddha e alla dea Shakti. Esiste anche un tempio dedicato a Krishna.


Il Tempio di Sri Murugan, nelle Batu Caves, a Penang, in Malaysia, risale al 1891. E' situato in una roccia calcarea insieme a una serie di grotte e templi rupestri, a 13 km da Kuala Lumpur. E' uno dei più popolari santuari indù fuori dall'India, dedicato a Murugan, di architettura dravidica. Il complesso è costituito da tre grotte principali e due più piccole. Il più grande (Cathedral Cave) si raggiunge tramite una scalinata di 272 gradini. Alla base della collina ci sono due templi rupestri con statue indù e dipinti. Le varie grotte presenti hanno una fauna cavernicola, tra cui specie uniche. Il sito è noto per i suoi numerosi macachi che possono diventare un pericolo per i turisti, soprattutto bambini piccoli, in quanto molto territoriali. La visita alle Grotte Oscure è limitata. Nella zona circostante, negli ultimi 10 anni, si sono sviluppate aree industriali, nuove abitazioni e negozi. E' in progetto una funivia.



 

2 commenti:

  1. Belli tutti i Templi indiani si' :o) Eh ... si vede il cambio di stile ;o) Le costruzioni sono molto ben curate, credo non antichissime, e mancanti di tutto il lavoro di scolpitura. Comunque la parola 'Calcutta' mi fa' immediatamente venire in mente l'India del periodo inglese ... e Poirot :oD Invece il Tempio della Malesia mi ha fatto una sensazione strana ... come se fosse piu' un posto per turisti che per devoti :o( La funivia ce la vedrei bene si' ... quella scalinata e' uno scapitollatoio :o( Evviva i macachi si si si :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il tempio della Malaysia, difatti, è molto visitato dai turisti. Questo ha portato alla costruzione di edifici sulle aree adiacenti che vivono sul loro danaro. Il miglioramento della situazione economica ha i suoi pro e i suoi contro... :o/

    RispondiElimina