sabato 10 gennaio 2015

Templi di Brihadeeswarar, Kamakshi Amman, Sri Ranganathaswamy (Tamil Nadu) e Badrinath (Uttarakhand)




Il Brihadeeswarar Temple, a Thanjavur (Tamil Nadu) è un tempio indù dedicato a Shiva, importante esempio di architettura Tamil durante la dinastia Chola (XI secolo), sito del Patrimonio Mondiale UNESCO. E' uno dei più grandi templi indiani e ha uno stile architettonico fra i più pregiati dell'India. Il tempio è scolpito su una singola roccia e pesa 80 tonnellate. La statua di Nandi (Toro Sacro) all'ingresso è lunga 16 mt e alta 13, scolpita da una singola roccia. L'intera struttura del tempio è in granito. Questo tempio è stato costruito per essere un tempio reale, per dimostrare il potere dell'imperatore e il suo rapporto con l'ordine universale. Il complesso si trova sulle rive del fiume che è stato incanalato per farne un fossato intorno alle mura esterne, comprende molte strutture allineate assialmente. Il tempio principale, al centro, è composto da un santuario, una scala a colonne, una sala riunioni. Molti i santuari secondari, la parte più importante è il mandapa, nel sancta sanctorum vi è l'immagine di Shiva e un'enorme linga in pietra, è decorato da affreschi con episodi mitologici.


Il Kamakshi Amman Temple, a Kanchipuram (Tamil Nadu) è un tempio famoso dedicato a una delle forme della dea Parvati, nel centro storico di Kanchipuram.


Il Sri Ranganathaswamy Temple, a Srirangam (Tamil Nadu) è un importante tempio indù dedicato a una forma di Vihsnu, in architettura dravidica. Ricco di storia e leggenda, la sua posizione su un'isola del fiume Cauvery lo ha reso vulnerabile alle calamità naturali nonchè alla furia degli eserciti invasori musulmani ed europei che lo requisirono ripetutamente per farne un accampamento militare. La Torre Reale ha una base di circa 5720 mq, e sale fino a 72 mt con 11 livelli sempre più piccoli. Il festival annuale di 21 giorni (a dicembre-gennaio) attira un milione di visitatori. Spesso indicato come il più grande tempio indù funzionante al mondo, occupa 156 ettari, è il più grande tempio in India e uno dei più grandi complessi religiosi al mondo. Circondato da 7 mura concentriche, ha 21 torri, 39 padiglioni, una cinquantina di santuari, una sala di 1000 pilastri e diversi luoghi d'acqua, oltre a numerosi negozi, ristoranti e bancarelle di fiori. I non indù possono arrivare fino al secondo cortile esterno ma non possono entrare nel santuario sopra il sancta sanctorum (santuario placcato in oro). Il complesso ospita santuari con decine di forme di Vihsnu e santuari di grandi santi.


Il Badrinath Temple, a Badrinath (Uttarakhand), del IX secolo, è un tempio indù dedicato a Vihsnu, luogo di pellegrinaggio aperto 6 mesi all'anno, tra fine aprile e inizio novembre, a causa delle condizioni meteorologiche estreme della regione himalayana. E' situato lungo le rive del fiume Alaknands, a 3133 mt di altitudine. E' uno dei centri di pellegrinaggio più visitati in India. L'immagine della divinità è in pietra nera. Il tempio ha la santum, la sala di adorazione e la sala congressi. Il tetto conico è alto 15 mt, la facciata è in pietra. L'architettura ricorda quella buddhista Vihara e la facciata dipinta a colori vivaci è tipica dei templi buddhisti. Tutti gli idoli sono in pietra nera. Appena sotto al tempio ci sono sorgenti calde sulfuree, considerate curative.
 

2 commenti:

  1. Molto caratteristici e artisticamente belli! :o) Creare un tempio con un'unica pietra significa modellare una montagna!!! O.o ... Come essere il luogo di culto piu' grande al mondo significa 'essere una citta' nella citta'!!! O.o Si' ognuno di loro vanta un primato anche se la fede (quella vera) e' completamente disinteressata alla struttura della chiesa o del tempio :o( ... difatti in quello piccino e abbarbicato sulla montagna ci vanno in pellegrinaggio ... sono sicura che si vede anche da lontano :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La bellezza mistica, architettonica e artistica di questi luoghi è incomparabile, unica al mondo. Per noi è arte, per gli Indiani e pura religione. ;o)

    RispondiElimina