sabato 10 gennaio 2015

Gozo - Ghawdex




Isola turistica del Mar Mediterraneo, dell'arcipelago di Malta. Tradizionale la lavorazione dei merletti a tombolo. Centro principale è Victoria.


Ricca di notevoli paesaggi naturali, è conosciuta a livello internazionale per i suoi fondali marini. Fra le bellezze naturali, il Mare Interno a Dweja (è il risultato del crollo di una grande caverna che creò un lago di acqua marina collegato al mare); la Finestra Azzurra (arco di pietra scavato dal mare); la Rocca del Generale (blocco di roccia che sorge dal mare per oltre 50 mt); la Baia di Ramia (la più bella spiaggia dell'isola, con la Grotta di Calipso dell'Odissea di Omero e i resti di una villa romana); San Blas Bay e Danlet Qorrot (due piccole spiagge).
I Templi di Ggantija sono templi megalitici, a Xaghra, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, risalenti all'Età del Rame.
Nella capitale Victoria (Rabat o Ir-Rabat Ghawdex) da visitare la cittadella fortificata, la cattedrale dell'Assunzione della Vergine Maria (1697, nella cittadella) e la basilica di San Giorgio (barocca, del XVII secolo, riedificata dopo il terremoto del 1693).
 

2 commenti:

  1. Molto bella :o) ... e' meta di turismo sia per i maltesi che per chi viene da fuori. Bellissima la passeggiata nel quartiere antico di Victoria ... quartierino gia' bello di suo e tenuto come una bomboniera :oD Mi sono concentrata nel cercare un'erbettina spontanea o una caramellina gia' ciucciata in terra ... nada de nada! Secondo me ci passano l'aspirapolvere in strada. E' tutto sistemato e meticolosamente perfetto ... ehm ... e non dico altro eh! No non faccio paragoni :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Meglio soprassedere, sì. ;o)

    RispondiElimina