giovedì 15 gennaio 2015

Il Grand Canyon




Il Grand Canyon è una profonda gola formata dal fiume Colorado in Arizona (Stati Uniti) che si allunga per circa 350 km. Larga da 6 a 21 mt, profonda oltre 1600 mt, si è formata in seguito a fenomeni di sollevamento ed erosione che hanno messo in luce i vari strati rocciosi che costituiscono l'Altopiano del Colorado. La stratificazione è evidenziata dalla diversa colorazione delle rocce: al di sopra dei rossi graniti archeozoici incisi più recentemente appaiono le formazioni marroni e rosse del Permiano e del Trias antico, poi quelle bianche, verdastre o gialle del Trias recente e del Giura, quindi le rocce gialle e brune del Cretaceo e infine quelle rosa e arancione del Cenozoico. Gran parte di quest'area è compresa nel Grand Canyon National Monument e nel Grand Canyon National Park.
 

2 commenti:

  1. Ammetto che e' un fenomeno unico sia come estensione di territorio che come durata temporale :o) Questo paesaggio brullo attira tantissimi turisti e gli americani ne vanno orgogliosi. A mei da' una sensazione sinistra :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' una delle località più gettonate da tutti, Americani e non. Meglio un bel Grand Canyon di un'orrenda città soffocata dai grattacieli e dalle scritte pubblicitarie... ;o)

    RispondiElimina