mercoledì 2 luglio 2014

Dinant




Città turistica del Belgio nella provincia di Namur, sulla Mosa.
Risalente al periodo merovingio, dal X secolo inizia la sua fortuna commerciale grazie al traffico sulla Mosa. Nel XIV secolo fu il maggiore centro della lavorazione del rame, specializzato nella fabbricazione di manufatti in ottone; nel XV secolo fu un centro fiorente. Nel 1466 fu distrutta interamente da Carlo il Temerario e nel 1675 fu occupata da Luigi XIV.
La collegiata di Notre-Dame conserva dell'orignaria costruzione romanica un portale (1175 circa). La chiesa fu ricostruita in stile gotico nel XIII secolo.
Numerosi edifici dei secoli XIX-XX, come la cittadella (1818-21), attestano l'importanza militare della città in epoca recente.
 

4 commenti:

  1. Il Belgio e' stata la meta di molti italiani in cerca di lavoro. Di tempo ne e' passato e molti son rimasti e hanno radicato ... altri son tornati portandosi via qualche risparmio. Detto cio' trovo interessante riscoprire questa nazione come meta turistica e Dinant la rappresenta benissimo :o) Veramente piacevole si' :o)

    RispondiElimina
  2. allora, all'inizio ero un po' prevenuta dato che il Belgio non rientra tra i paesi per i quali nutro un certo feeling. invece è stato una sorpresa, ovvio i panorami cambiano molto da quelli che prediligo, ma sono intriganti. lo stile delle case, della cittadella, della chiesa mi ricorda paesi fantastici, irreali che stuzzicano la mia fantasia. e perché no? potrei andarci

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Graziosissima cittadina, sì. E' la collocazione, anche, che mi sembra particolare. :o)

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: L'hai inclusa nell'elenco delle possibili papabili? XD

    RispondiElimina