Cetaceo (Delphinus delphis) della damiglia Delfinidi diffuso nei mari caldi e temperati. Lungo 1,50-2,60 mt, pesa fino a 115 kg. Superiormente è nerastro, inferiormente biancastro, mentre sui lati ha alcune strisce bruno-giallastre. Nuotatore eccezionale, si nutre prevalentemente di pesci, vive in branchi, anche numerosi, e può nuotare a 50 km/h. Molto intelligente, ha un linguaggio complesso con un'estesa gamma di suoni e un'udito finissimo. Può vivere fino a 30 anni.
Con il termine "delfino" si designano anche altri Cetacei della famiglia Delfinidi e della famiglia Platanistidi: Sotalia, Stenella, Steno, cefalorinco, lipote, tursiope, globicefalo, stenodelfo, lagenorinco e grampo.
Nella mitologia greca è un animale sacro in relazione con varie divinità, soprattutto con Apollo (Apollon Delphinios). Veniva spesso raffigurato con un fanciullo divino sul dorso. E' stato molto usato come motivo ornamentale nella scultura, nella pittura e nell'intaglio, soprattutto nel Rinascimento. Compare nell'iconografia pagana e nell'arte primitiva cristiana, dove simboleggiava l'amore, la diligenza e la rapidità.
Non e' tra i miei animali preferiti ma questo non significa che non abbia il mio rispetto. Spero vivamente che su di lui l'attenzione scemi di parecchio dato che, una massa di 'poco intelligenti' son capacissimi di seviziarli per studiarli e ritenerli intelligenti :o( ... povere bestiole ... li ficcano anche nelle vasche da bagno :o( Per dirla proprio tutta, io penso che ... ehm p.e. anche la sogliola a suo modo comunica e ha i sensi sviluppati! ssscchhh! ecco!
RispondiElimina@ ZeN: Il delfino è il mammifero marino più vicino alla specie umana. Ma senza i suoi difetti. La sogliola (maaagra, per carità, non si discute) è un tantinello meno intelligente. Ma non lo dico io. ;o)
RispondiElimina