venerdì 27 giugno 2014

Dieppe




Città turistica della Francia nel dipartimento della Seine-Maritime, in Normandia, a 53 km da Rouen, sulla Manica.
Attivo porto commerciale e peschereccio, è prevalentemente moderna. La chiesa di St.-Jacques fu iniziata nel XII secolo, proseguita nel XIII e nel XIV secolo nella navata, nel triforio e nella bella facciata con colossale torre gotica fiammeggiante. Nella cappella degli Ango (celebre famiglia di armatori, 1536) compaiono le prime forme rinascimentali. La chiesa di St.-Remy (1522-1645) all'interno è gotica. Sulla falesia che domina la città sorge il castello (circa 1435) con torri angolari intorno a un torrione del Trecento.
Qui, il 19 agosto 1942, avvenne la battaglia di Dieppe. Truppe da sbarco alleate appoggiate alla RAF, attaccate dai Tedeschi, dovettero reimbarcarsi con gravi perdite.
 

2 commenti:

  1. Molto particolare la scogliera! si si si ... ma io non ci abiterei mai :o( Se abitassi sopra, le vertigini mi mangerebbero viva ... se abitassi sotto, mi mancherebbe l'aria :o( ... pero' vederle nei video mi affascina :oD Mi sono simpatiche le costruzioni cilindriche con il tetto, forse perche' in zona da me non se ne vedono. A volte sono sole, a volte ingentiliscono gli angoli delle mura :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Normandia mi affascina, è un territorio molto diverso dal resto delle Francia, dà la sensazione sia un mondo a parte. Nè Francia nè Inghilterra. :o)

    RispondiElimina