Città turistica della Francia nel dipartimento della Seine-Maritime, in Normandia, a 53 km da Rouen, sulla Manica.
Attivo porto commerciale e peschereccio, è prevalentemente moderna. La chiesa di St.-Jacques fu iniziata nel XII secolo, proseguita nel XIII e nel XIV secolo nella navata, nel triforio e nella bella facciata con colossale torre gotica fiammeggiante. Nella cappella degli Ango (celebre famiglia di armatori, 1536) compaiono le prime forme rinascimentali. La chiesa di St.-Remy (1522-1645) all'interno è gotica. Sulla falesia che domina la città sorge il castello (circa 1435) con torri angolari intorno a un torrione del Trecento.
Qui, il 19 agosto 1942, avvenne la battaglia di Dieppe. Truppe da sbarco alleate appoggiate alla RAF, attaccate dai Tedeschi, dovettero reimbarcarsi con gravi perdite.
Molto particolare la scogliera! si si si ... ma io non ci abiterei mai :o( Se abitassi sopra, le vertigini mi mangerebbero viva ... se abitassi sotto, mi mancherebbe l'aria :o( ... pero' vederle nei video mi affascina :oD Mi sono simpatiche le costruzioni cilindriche con il tetto, forse perche' in zona da me non se ne vedono. A volte sono sole, a volte ingentiliscono gli angoli delle mura :o)
RispondiElimina@ ZeN: La Normandia mi affascina, è un territorio molto diverso dal resto delle Francia, dà la sensazione sia un mondo a parte. Nè Francia nè Inghilterra. :o)
RispondiElimina