Jama Masjid
Città dell'India, il suo sobborgo Nuova Dehli è la capitale federale dell'Unione Indiana. Situata sul fiume Yamuna, fu fondata dal re Anangapal (XI secolo), passò poi ai Mamelucchi (1206), prima dinastia del sultanato di Dehli. La città fu conquistata da Babur (1526) e da allora rimase la capitale dell'impero Moghul fino al 1857. Nel 1911 gli Inglesi la proclamarono capitale del loro impero al posto di Calcutta e decisero di fondare una nuova città, Nuova Dehli, con funzioni prevalentemente amministrative, che fu inaugurata nel 1931.
Importante centro storico e artistico, Dehli svolge un ruolo di primo piani nella vita economica del Paese.
Sede di numerose industrie, vi sono affiancate le tradizionali attività artigianali: ricami, filigrane, intagli delle pietre dure, ecc., ospita numerosi musei.
Molti i monumenti dell'epoca musulmana, i più antichi sono il Qutb al-Minar (minareto a torre circolare in arenaria rossa) e la moschea Quwaat ul-Islam (inizio XIII secolo). Alle varie città costruite nel sito di Dehli appartengono il mausoleo Sultan Gari (1231), il mausoleo di Giyas aldin Tuglac (XIV secolo) e alcune moschee.
Con il regno dei Moghul ebbero grande impulso l'arte e l'architettura (XVI secolo), con il mausoleo di Humayun (1556), le moschee di Gami Masgid (1638-48), della Perla e Moto Masgid. Il Palazzo Rosso, detto il Forte (1638-48) ha fastose sale per le udienze pubbliche e private.
Nella città moderna (Nuova Delhi) l'architettura è espressa in forme palladiane.
Qutab Minar
Senza nulla togliere a questi bellissimi monumenti, di solito non e' questa l'India che il visitatore curioso di spiritualita' e di meditazione cerca. La citta' viene costruita subito dopo l'anno mille ove in altri luoghi del mondo regna il medioevo con tutte le sue ombre. Raffrontando le diversita' di vita e di costruzioni durante questo periodo ... sicuramente Delhi sembrava un paradiso :o)))
RispondiElimina@ ZeN: La Vecchia Dehli è la vera città indiana. Non ho pubblicato le sue vie e il mondo che ci brulica dentro per questioni di tempo, ma assomiglia molto a Calcutta o Mumbai. New Dehli è un mondo quasi estraneo alle antiche tradizioni indiane, difatti non è farina del loro sacco. ;o)
RispondiElimina