giovedì 19 giugno 2014

I Delfinidi

Phocoena phocoena


Famiglia di Cetacei che comprende specie diffuse in tutti gli oceani, negli estuari di alcuni grandi fiumi e, talora, anche lungo il loro corso.
Sono lunghi 1,2-9 mt (orca), hanno un rostro di varie forme, assente in Pseudorca e Phocoena, e fino a 260 denti.

Phocoenoides

Raggiungono forti velocità, fino a 50 km/h il delfino. Gregari, nuotano in branchi. Si nutrono prevalentemente di pesci e cefalopodi. Hanno un linguaggio, esendo capaci di produrre una ricca varietà di suoni.

Pseudorca

Annoverano 18 generi e 46 specie, solitamente con un rostro ben definito e i Focenidi, a rostro corto o assente (Phocoena, Phocoenoides, Neophocoena).

 

4 commenti:

  1. Vederli nuotare liberi fa' proprio bene al cuore! :o) La bellezza degli abitanti dei mari e dei cieli sta nel fatto che qualsiasi sia la loro mole riescono a muoversi con grazia e delicatezza :o) ... 260 denti? complimenti! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il volo e il nuoto simbolaggiano (per noi bipedi) la libertà di movimento, il possesso dell'elemento in cui si vive. Noi siamo molto più limitati e impacciati. ;o)

    RispondiElimina
  3. li lasciassero in pace. l'uomo è limitato mentalmente.molto.

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: L'intelligenza non vale a nulla se è offuscata dalla convinzione di essere padroni della Terra, sfruttandola oltre ogni limite e senza decenza. I delfini sono i nostri fratelli del mare e meritano rispetto. Intanto, eliminiamo gli acquari (compresi quelli degli show), che non sono pagliacci. Poi, è tutto un discorso generale sulla pesca indiscriminata e sull'inquinamento degli oceani... :o/

    RispondiElimina