sabato 19 maggio 2012

Treviso




Il primo nucleo pare iniziò verso l'era cristiana, col nome di Tarvisium. Con le invasioni barbariche acquistò importanza. Il comune partecipò nel 1164 alla Lega veronese e nel 1167 alla Lega lombarda, fissò i suoi statuti nel 1207 e ridusse i diritti dei vescovi. Perse l'autonomia nel 1227-1312 e dal 1339 al 1797 passò a Venezia. Col Congresso di Vienna Treviso fu assegnato all'Austria (1815) e si unì all'Italia nel 1866.
In parte la città è ancora circondata da mura cinquecentesche. Ha notevoli testimonianze medievali e rinascimentali. Piazza dei Signori ne è il centro su cui si affacciano i palazzi del Trecento (circa del 1217), del Podestà e del Pretorio. Il duomo ha fondazioni romaniche, fu ricostruito dei secoli XVI-XVII; in Battistero è romanico, come la Loggia dei Cavalieri; gotiche le chiese di Santa Caterina dei Servi, Santa Maria Maggiore, San Francesco e l'imponente chiesa di San Nicolò. Da ricordare il Monte di Pietà con la ricca Cappella dei Rettori (XVI secolo) e le caratteristiche case private con facciate decorate, come l'Osteria della Colonna, Casa Trevigiana, ecc.
Interessante il Museo Civico, con una sezione archeologica e una notevole Pinacoteca con opere di G. e I. Bellini, Cima da Conegliano, L. Lotto, Tiziano, ecc.

>o<

Qui ho vissuto dai 4 agli 8 anni. E' una bella cittadina. La mia casa era vicina al fiume Sile e al centro. Attraversavo sempre il fiume per andare ai giardini o a scuola. Ricordo molta nebbia. Fuori e dentro.
 

2 commenti:

  1. Ehh si' ha proprio l'aspetto di una bella cittadina :o) e poi ci sono tanti portici, che io adoro!
    Certo pero' che di acqua ne scorre parecchia quindi di umidita' e nebbia ce ne sara' altrettanto :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti ci sono i canali e il Sile. E' una bellissima città, ricca di tradizione, con un'ottima cucina. Per non parlare dei vini... :oP
    Per noi, che viviamo in altri climi, è un pò troppo nebbiosa, ma tutta la Val Padana lo è. Per certi versi è anche il suo fascino.

    RispondiElimina