sabato 19 maggio 2012

I cani da guardia, difesa, utilità




I cani da guardia sono utilizzati da tutte le polizie del mondo per la ricerca dei contrabbandieri, dei malfattori, di persone scomparse, per scoprire traffici di droga. Preferiti i Pastori tedeschi, Pastori belgi, Dobermann, Airedale, Schnauzer giganti, Rottweiler, Bloodhound, Labrador. Il cane può essere addestrato a superare qualsiasi ostacolo, a custodire materiali, ad aggredire individui senza ferirli, a restare indifferente agli spari, a rifiutare cibo da mani estranee. Nei paesi anglosassoni si organizzano gare di obbedienza e concorsi di fiuto. Ci sono cani che trovano le persone perdute, i bambini scomparsi, i sepolti sotto la neve o le macerie dopo un terremoto. Nelle guerre moderne sono stati paracadutati insieme alle truppe, utilizzati per la localizzazione delle mine o per portare medicinali. 
Tutti i cani, per atavico istinto, sorvegliano la casa e i beni del proprietario, anche i più piccoli fanno la guardia all'appartamento e all'automobile. 
Il Molosso è indicato come il progenitore dei cani da guardia, ne parlarono Aristotele e Marco Polo. 
In alcuni Paesi montani svizzeri i cani bovari sono utilizzati per il trasporto su carrettini del latte e dei formaggi nei mercati, nei Paesi artici trainano le slitte e altre razze sono utilizzate per la caccia alla volpe meccanica. Purtroppo questi cani, finita la loro breve carriera, vengono abbattuti. Il Levriero da corsa non arriva mai alla vecchiaia.
I primi cani per ciechi sono stati addestrati in Germania durante la prima guerra mondiale per aiutare i ciechi di guerra. Per questo lavoro vengono utilizzate in genere le femmine di Pastore tedesco, di Labrador, di Boxer. Per i bambini è molto adatta la femmina di Collie. 
E poi ci sono i cani che trovano i tartufi...

RAZZE

Boxer, Dobermann, Hovawart, Rottweiler, Riesenschnauzer, Schnauzer, Alano tedesco, Leonberger, Canaan Dog, Cao de agua, Fila Brasileiro, Mastino dei Pirenei, Mastino spagnolo, Dogue de Bordeaux, Cane dei Pirenei, Mastino napoletano, Pinscher austriaco a pelo raso, Kyushu, Hokkaidoken, Tosa, Akita Inu, Sanshu, Aidi, Cao da Serra da Estrela, Cao de Castro Laboreiro, Rafeiro do Alentejo, Bovaro dell'Appenzell, Bovaro del Bernese, Bovaro dell'Entlebuch, Grande bovaro svizzero, Cane di San Bernardo, Eskimo, Terranova, Landseer, Thibetan Mastiff, Alaskan Malamute, Siberian Husky, Bulldog, Bullmastiff, Mastiff inglese, Samoiedo, Keeshond.

 

2 commenti:

  1. Sono dei bravissimi lavoratori ma, come hai ricordato tu, la maggior parte delle volte vengono ringraziati a calci in culo (l'ho detto) ecco! :o(
    Immagino che i cani di grande taglia devono essere ubbidientissimi perche' .... ritrovarsi a strusciare il muso in terra, trainati per il guinzaglio ... e' un attimo :o( (le vignette di Sansone ... insegnano)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Purtroppo la maggioranza degli umani non instaura col proprio cane da lavoro un rapporto affettivo. E' solamente un mezzo per ottenere qualcosa che serve, quindi il rispetto e la gratitudine non fanno parte di questo rapporto. Se ci pensi, anche molti cani presi per avere compagnia, passata la necessità o insorte nuove situazioni, vengono abbandonati. Situazione classica quella di un trasloco, della nascita di un figlio o l'arrivo di un nipote. La creatura così tanto "amata" improvvisamente non è più di alcun interesse, anzi, rompe i cojoni. :o(
    Aripurtroppo molti vogliono cani di grossa taglia, casomai un tantino aggressivini, e non sanno "trattare" con loro, mettendo in pericolo sè stessi (che è la meno) e gli altri. Figuriamoci se sanno condurli al guinzaglio! :o/

    RispondiElimina