lunedì 7 maggio 2012

Toledo




Toledo sorge su uno zoccolo di granito che domina il fiume Tago, in Spagna. E' una delle città spagnole più importanti per il suo interesse storico e artistico, meta di turismo da tutto il mondo. Qui, per tradizione, si producono armi e lame.
Toletum, antico centro iberico, divenne romano nel 192 a.C., nel 711 cadde in mano agli Arabi, dopo sanguinose repressioni, e solo nel X-XI secolo divenne la capitale di un piccolo regno arabo. Nel 1085 fu conquistata da Alfonso VI di Leòn. Città ricca di commerci e industrie, tracollò quando fu scacciata la popolazione araba ed ebrea. Nel 1561, dopo la rivolta dei comuneros, perse anche il titolo di capitale riducendosi a un modesto centro di provincia.
Cinta dalle mura di origine visigotica, Toledo ha uno sviluppo urbanistico che sovrappone e affianca monumenti di età diverse. Di età romana il grande circo (II secolo d.C.), l'acquedotto, i resti di una villa con mosaici e il ponte di Alcantara, più volte rimaneggiato. Agli Arabi risalgono alcune chiese e la chiesa del Cristo de la Luz, trasformazione della moschea di Bib Mardum a sua volta sorta su una costruzione visigotica. Nei secoli XII-XV, dopo la riconquista cristiana, sorsero numerose chiese in stile mudejar, tra cui San Tomè. Notevoli monumenti mudejar sono le due sinagoghe (poi trasformate in chiese) di Santa Maria la Blanca e del Transito. Il maggiore monumento della città è la cattedrale (1226-1496), una delle più interessanti chiese gotiche spagnole. Altri monumenti degni di nota, il monastero di San Juan de los Reyes e altre chiese in gotico fiorito. Importante monumento rinascimentale è l'Ospedale di S. Cruz, attualmente Museo Archeologico. Significative opere del Greco e del Ribera sono conservate nell'Ospedale di S. Juan Bautista. 
Toledo fu un famoso centro di produzione di armi bianche, notissimo fin dal XIV secolo, soprattutto per le lame di spade, che avevano una particolare elesticità e flessibilità.
 

4 commenti:

  1. sono rimasta incantata da toledo-l'ho visitata secoli fa tanto da non ricordarmela (troppo giovane per non capire un'acca) così bella, preziosa come un gioiello. che cattedrali, monasteri ci dormirei dentro sprofondata nei loro silenzi e avvolta dalla loro bellezza.
    lara

    RispondiElimina
  2. @ Lara: Io non l'ho vista, ancora. Ma ti credo sulla parola. :o)

    RispondiElimina
  3. La prima cosa che gli ho associato sono state le lame! Pur non essendoci mai stata, l'accostamento, a me che amo i coltelli, mi e' venuto quasi in automatico :o) Il video la mostra stupenda, una festa di monumenti e di stili diversi.

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Questa è una delle città spagnole degne di una visita. I turisti ci sono, neh! Ma mai quanto le città costiere e Madrid. ;o)

    RispondiElimina