martedì 15 maggio 2012

Springer spaniel inglese - English Springer Spaniel




ORIGINE

E' il capostipite di tutti gli Spaniel da caccia inglesi, nel 1500 era il collaboratore ideale dei cacciatori rinascimentali d'Europa, e nel 1700 gli indiani l'America lo utilizzavano per la caccia nelle praterie: alzava la selvaggina perchè potesse essere sotto il tiro delle frecce.

DESCRIZIONE

La sua altezza media è di 50 cm, pesa 22-24 chili. Occhi color nocciola scuro o bruni, a seconda della tinta del mantello; pelo di media lunghezza con frange alla gola, al petto, al torace. Le tinte preferite sono bianco e fegato, bianco e nero,  con o senza focature.

CARATTERE

Vivace, allegro, coraggioso, meticoloso, affettuoso, bonario.

UTILIZZAZIONE

Abile nello scovo e nel riporto, molto robusto. Il mantello lo difende dai climi nordici. In famiglia ha un comportamento molto simile a quello del Cocker.

NOTE

La sua elasticità nel correre e saltare gli ha meritato il nome di Springer (saltatore).


 

2 commenti:

  1. E' veramente bello! :o) e lo preferisco al King Cavalier ... che ora va' tanto di moda ... forse per la taglia ridotta. Buffissimo durante la toelettatura con le orecchiette fasciate a mo' di squaw. Pensavo che il suo nome avesse a che fare con la spring primavera ... e invece no :o( niente margheritine lui salta!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le orecchie le fasciano per ripararle quando va in esposizione. Ho visto Yorky che non si riconoscevano, tant'erano "incartati"... O.O'
    E' un cane salterino, come la Birra! :o)))

    RispondiElimina