mercoledì 16 maggio 2012

Tours




Tours è una città francese capoluogo del dipartimento Indre-et-Loire. 
Città principale dei Galli Turoni, nel III secolo fu un'importante centro religioso, nel IX secolo Arcivescovado e nel secolo successivo fu eletta a contea, passando nel 1204 alla corona di Francia. L'industria della seta la fece rifiorire nel XV secolo. Decadde con le guerre di religione e per la revoca dell'Editto di Nantes nel 1685.
La città antica ha il tipico aspetto medievale con numerose viuzze pittoresche, conserva monumenti notevoli, come la cattedrale di St.-Gatien, costruzione gotica dei secoli XIII-XVI. La facciata, in stile gotico fiammeggiante, ha a fianco due torrioni con coronamenti rinascimentali, notevoli le vetrate del XIII secolo. Il palazzo Gouin è un importante esempio di architettura rinascimentale, il Museo di Belle Arti conserva capolavori  di pittura e scultura francese e italiana.
 

2 commenti:

  1. Indubbiamente e' una bella citta' ma, dovendo scegliere tra ieri e oggi, preferirei visitare Tournai ;o) La cosa che piu' mi ha incuriosito di questo video sono le facciate di alcune case che sembrano fatte di legno ... credo.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo siano materiali misti: legno e mattoni. Assomigliano alle case inglesi, almeno me le ricordano. Il centro antico dev'essere delizioso. :o)

    RispondiElimina