martedì 22 maggio 2012

Paese che vai, norme che trovi

Foto: artvillagesansevero.files.wordpress.com


Stanno per iniziare le vacanze, per muoversi oltrefrontiera in auto è utile conoscere le normative degli altri Paesi europei.
Il numero telefonico unico di emergenza europeo, innanzitutto, è il 112, serve per chiamare un'ambulanza, la polizia o i vigili del fuoco. La chiamata è gratuita e il servizio è attivo in tutti e 27 gli Stati comunitari.
Per le notizie di viaggio consultate l'indirizzo: europa.eu/travel/index_it.htm
In generale, in tutti gli Stati dovrete avere le stesse cose che sono obbligatorie in Italia: il triangolo d'emergenza e il giubbotto catarifrangente. In qualche caso bisogna avere anche il kit di pronto soccorso. 
Sulle autostrade europee il limite massimo di velcità varia da 110 a 130 chilometri all'ora, a seconda dei Paesi. Sulle superstrade la velocità è compresa fra 80 e 100 chilometri all'ora, mentre nelle aree abitate a 50 chilometri orari.
Chi non rispetta le regole, oltre alle multe, rischia di perdere punti sulla patente o addirittura di andare davanti a un giudice: in Belgio e Regno Unito.
I tassi alcolici consenti variano a seconda dello Stato, quello più permissivo è nel Regno Unito: 0,80 grammi per litro, nella Repubblica Ceca meglio ci vadano i sobri, perchè il tasso consentito è pari allo 0,00 g/l. In quasi tutti gli altri Paesi la soglia consentita è dello 0,50 mg/ml, come quella italiana.
Per viaggiare tranquilli in Europa, quindi, dobbiamo avere in auto il gilet catarifrangente e il triangolo. In Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca e Germania ci vuole anche il kit di pronto soccorso. In Belgio e in Polonia è richiesto anche l'estintore.
In alcuni Paesi si deve pagare il bollo per l'autostrada: in Austria 7,9 euro per 10 giorni, nella Repubblica Ceca 10 euro per 10 giorni e in Svizzera 31,50 euro per un anno. 
Le velocità consentite in autostrada sono:
In Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia (110 su carreggiata con spartitraffico, 110 in caso di pioggia), Lussemburgo (110 in caso di pioggia), Germania e Polonia 130 km/h
In Belgio, Paesi Bassi (in molte autostrade 130 sperimentale), Portogallo e Svizzera 120 km/h
Nel Regno Unito 112 km/h
In Spagna 110 km/h
 
  

2 commenti:

  1. La prudenza e' sempre la migliore compagna di viaggio per ogni dove, soprattutto per l'estero.
    L'attrezzatura di bordo e' uguale alla nostra, salvo l'estintore, (anche da noi e' obbligatorio il kit pronto soccorso - credo).
    Quindi, per evitare qualsiasi noia, evitare di bere e andare max a 100 in autostrada ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Quando si è radicali nulla può accadere. Ahahaha!
    Non mi risulta obbligatorio il Kit, in Italia...
    Il problema è sempre quello della testa, non della velocità. Luogo che vai, velocità che tieni. Dovremmo avere l'intelligenza di adeguarla alle condizioni meteorologiche e stradali, ma ci sono autostrade in cui si può andare a una certa velocità senza offendere nessuno. Casomai con auto che sono progettate per correre. Che semo stufi di vedè carriolette che girano a manetta...pericolosissime! :o/

    RispondiElimina