lunedì 21 maggio 2012

Trieste




Trieste, capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, è situata sull'omonimo golfo in una bellissima posizione panoramica. Le sue attività sono legate a quella del porto. 
La sua storia è molto complessa, riassumendo per sommi capi, era un centro dei Galli Carni, fu occupata dai Romani intorno al 178 a.C., saccheggiata dagli Istri nel 52 a.C.
Sotto Traiano fiorì, nel Medioevo era soggetta a Odoacre, poi agli Ostrogoti, ai Bizantini, ai Longobardi e ai Franchi. Nel corso del X secolo dipese dal regno d'Italia. Dal 1139 iniziò a darsi liberi ordinamenti comunali e nel 1295 fu libera. Minacciata dall'espansionismo di Venezia, preferì darsi definitivamente a Leopoldo III d'Asburgo. Le sue condizioni economiche peggiorarono e decadde nel 1463 dopo una nuova guerra con Venezia. Con Carlo VI d'Asburgo, nel 1719, rifiorì e diventò porto franco. La città divenne il primo emporio dell'Austria  e triplicò la popolazione in sessant'anni.  Nel 1850  ebbe uno statuto autonomo  che conservò fino alla I guerra mondiale. Nel 1918 passò all'Italia.
Delle mura romane rimane solo l'Arco di Riccardo, sotto la cattedrale di San Giusto ci sono avanzi di un grande edificio romano, ritenuto Capitolium. A nord della cattedrale si trovano resti del foro con la basilica di età traianes, come il teatro. A Barcola, lungo il mare, si trovano ville con mosaici del I secolo e II d.C.. Il Museo Civico raccoglie materiali archeologici di Trieste e dei dintorni e importanti collezioni preistoriche. 
Il massimo monumento della città e il suo simbolo è la cattedrale di San Giusto, una fusione trecentesca delle basiliche romaniche di San Giusto e dell'Assunta. Il castello (1368-1630) ha pianta triangolare con bastioni ai vertici. La chiesetta romanica di San Silvestro è fra le più antiche  (XI secolo, poi rimaneggiata). Nei secoli XVII-XIX la città ebbe un grande sviluppo urbano ed edilizio, si arricchì quindi di edifici barocchi e soprattutto neoclassici. A 8 chilometri da Trieste sorge il celebre castello di Miramare, eretto per Massimiliano d'Asburgo (1856-60) in stile eclettico, un esempio di residenza principesca dell'Ottocento.
Il Museo Civico di Storia e Arte raccoglie collezioni archeologiche, opere d'arte medievali e moderne. mentre nel Museo Revoltella si trovano ricche raccolte di arte ottocentesca. Al Museo Sartorio ci sono le ceramiche. L'originale Museo del Mare  ha una notevole importanza.

2 commenti:

  1. E' indubbiamente molto bella e piena di storia! Detto questo c'e' un altro risvolto ... ovvero come io me la immagino :o) Eh gia', hai letto bene si si si, ci sono dei luoghi, ove non sono mai stata, di cui mi sono fatta gia' un'idea :o) Trieste e' una di queste :o)
    La sento come una citta' piena di vita per via del porto e la frontiera vicina, piena di gente che va' e che viene. Nonostante tutto questo fermento credo che non ci sia ne' caos e ne' un'eccessiva delinquenza. Insomma per farla breve diciamo che regna la disciplina e l'ordine tipico delle citta' del nord-europa su degli abitanti 'aperti' allo straniero! (chissa' se c'ho azzeccato) ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo tu abbia centrato in pieno l'ambiente. :o)
    Nei video che ho visto non ho trovato l'aria che si respira in questa particolarissima città, bisogna andarci, casomai quando la bora se ne sta a casina sua... ;o)

    RispondiElimina