martedì 22 maggio 2012

Trinidad e Tobago




Trinidad e Tobago è uno Stato insulare dell'Oceano Atlantico nell'America Meridionale davanti al Venezuela, indipendente dal 1962.
Ex Stato indipendente del Commonwealth, dal 1976 è una repubblica con un presidente e un parlamento eletto a suffragio universale. La capitale è Port of Spain, la lingua ufficiale l'inglese e la prevalenza religiosa è cristiana, ma sono presenti anche induisti e musulmani.
Le due isole hanno un clima subequatoriale con temperature medie annue  sempre superiori a 27° e debolissime escursioni termiche. 
La vegetazione, soprattutto a Tobago, è caratterizzata da dense foreste pluviali sempreverdi, dove crescono il mango, il tamarindo, l'albero del pane e molte essenze pregiate. Sulla costa non mancano le lagune con mangrovie. Trinidad è largamente coperta, invece, da piantagioni.
Originariamente a Trinidad vivevano genti indigene dei gruppi caribi e arauchi (popolazione dell'America meridionale). Nel 1498 vennero in contatto con gli Europei di Cristoforo Colombo, che la scoprì. Negli ultimi anni del XVIII secolo iniziò la prima grande colonizzazione, in gran parte di immigrati francesi, che avviarono un'agricoltura fiorente basata sullo sfruttamento di schiavi negri che divennero una parte cospicua della popolazione. Nella seconda metà dell'800 ci fu una seconda ondata immigratoria: ben 150.000 persone (Indiani, Cinesi, ecc) si installarono sull'isola. 
A Tobago la prima colonizzazione avvenne nel 1632.
Oggi la popolazione del Paese è molto varia, il 43% è negra di origine africana, il 37% indiana e il 17% meticcia. 
L'estrazione del petrolio consente un certo benessere all'economia dello Stato ma non risolve le gravi diseguaglianze sociali, tipiche del Terzo Mondo. Ma il petrolio è agli sgoccioli, quindi il governo potenzia il turismo, che è in continua espansione.
Trinidad fu scoperta da Colombo nel 1498, come altre isole delle Antille si scontrò con gli Europei. Fu di proprietà spagnola fino al 1797, passò alla Gran Bretagna nel 1802, nel 1889 fu unita amministrativamente con Tobago e nel 1958 entrò a far parte della Federazione delle Indie Occidentali. L'indipendenza arrivò nel 1962 pur rimanendo nal Commonwealth.
La vita politica è stata influenzata dai britannici, le regole democratiche vengono generalmente rispettate. 
 

2 commenti:

  1. Non entro nel merito di questi posti, perche' non ne so' assolutamente nulla.
    Guardando le immagini, pero', penso al Paradiso Terrestre :o), effetto che non mi fa' se vedo video del Polo Nord :o(.
    A mente fredda tuttavia devo ammettere che questa visione l'abbiamo noi Europei immaginandoci a panza all'aria, sotto una palma, sorseggiando qualcosa di fresco e sopratttutto con il portafoglio gonfio. Probabilemnte chi e' nato la', se non ha nulla, vede il suo Paradiso (per assurdo) all'ombra del Pirellone :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti è così. Ci sono altre immagini meno bucoliche del posto...per noi è, infatti, un luogo di svago e di certo non andiamo dove la vita urla... :o(

    RispondiElimina