domenica 13 maggio 2012

Il Tordo




Tordo. Designa una persona in carne: " è grasso come un tordo", oppure un sempliciotto, uno sciocco. 
Il tordo vero è un'uccellino passeriforme della famiglia dei Turdidi. Il Tordo bottaccio è lungo 22 cm, ha il piumaggio bruno sul dorso e biancastro sotto con petto, lati del collo e ventre percorsi da macchie brune. Vive fra gli alberi e i cespugli nutrendosi di frutta, bacche, semi, insetti, molluschi e vermi. Ha un canto molto melodioso e sonoro. E' diffuso in quasi tutta Europa e in gran parte dell'Asia centrale e settentrionale migrando a Sud per l'inverno.
Più piccolo, ma simile, è il tordo sassello che ha i fianchi e la parte inferiore delle ali rossicci. Il petto e i fianchi sono striati di bruno e le sopracciglia sono color crema. Frequenta le campagne aperte e i boschi radi. Altre specie sono il tordo oscuro, il tordo a gola nera, il tordo dorato, il tordo americano del Nordamerica chiamato Robin. 
Purtroppo le sue carni sono molto ricercate. 
 

2 commenti:

  1. ... lo immaginavo che le sue carni erano ricercate :o(
    Ho letto la sua dieta ... azz carne, pesce, primo, secondo, contorno, frutta (niente alcolici) ... e' una buona forchetta! Ecco perche' e' tondo! ;o)
    Vedo che non hai postato il video parkinsoniano ahahaha!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ssssshhh! Che lotta! I video degli uccelli sono un terreno minato. :o(
    Ci sono anche quelli in cui vedi un puntino all'orizzonte che se move...un pò più lontano, prego, che così vediamo tutto il territorio, invece che la specie descritta! :o/

    RispondiElimina