domenica 20 maggio 2012

Tric trac




Il tric trac è un gioco di abilità che si pratica con dadi e pedine su un apposito tavoliere detto tavola reale.
La sua origine è antichissima, diffuso nel mondo antico, in Grecia e a Roma, è tutt'ora molto popolare nel Mediterraneo orientale. Il tavoliere rettangolare è diviso in due metà su ciascuna delle quali sono disegnate 12 "frecce" (case) alternate bianche e verdi a forma di triangolo allungato, disposte su due file con i vertici rivolti all'interno. Lungo i bordi del tavoliere ci sono fori e cavicchi segnapunti. Si usano 15 pedine bianche e 15 nere assegnate rispettivamente all'uno o all'altro giocatore, 2 bussolotti e 4 dadi. Sulla tavola reale si possono giocare diversi tipi di partite, come il jacquet o giacchetto, il garanguet, il gamon e il backgammon, tra le queli la più classica e complessa è appunto il tric trac. 
 

2 commenti:

  1. Bene! ho capito finalmente a cosa serve :o) So' giocare a dama, a filetto o filotto, e un pochino a scacchi ma ... quel tavoliere mi ha incuriosito da sempre. Purtroppo non ho mai trovato nessuno che ci sapeva giocare ne' ho mai visto giocarci :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Esiste la descrizione del gioco. L'ho letta e mi si sono intrecciati gli occhi...non è difficile, ma lunghetto da descrivere. ;o)

    RispondiElimina