giovedì 24 maggio 2012

I cani da caccia




Ci sono i Terrier, questo nome perchè hanno a che fare con la terra. La loro specializzazione è quella dello stanatore di selvatici nelle tane. Tutti i Terrier hanno in comune il coraggio, l'ardimento, l'iniziativa, la testardaggine, la resistenza fisica, il forte carattere, la mordacità. Scovano volpi, tassi, faine, donnole, lontre e ermellini con tenacia, aggressività e furbizia. I terrier si battono al buio, alle volte non riescono a uscire dalla tana e i cacciatori (muniti sempre di attrezzi da scavo)  devono riportarli all'aperto. Le eventuali cicatrici della lotta non penalizzano questi cani alle esposizioni, anzi, sono considerate decorazioni conquistate sul campo di battaglia. La maggioranza dei Terrier oggi è diventata casalinga ma ha mantenuto l'istinto alla caccia, specie ai topi, come i Bassotti e gli Schnauzer. 
La vasta categoria dei cani da caccia raggruppa i Segugi per grossa selvaggina. Questi cani da seguito hanno un'eccezionale resistenza fisica, inseguono la preda usando soprattutto l'olfatto, ma anche vista e udito, e hanno conservato l'atavico istinto per il lavoro collettivo, in muta. Il Segugio cerca la selvaggina, la stana dal sottobosco, la spinge in campo aperto dove si trova il cacciatore. Ex cacciatori sono il Bloodhound, celebre nella polizia, il Bassethound, ora cane da compagnia, e altre razze. Ogni Paese ha la sua razza di Segugio, talune si differenziano da piccole sfumature fisiche o morali. 
Il cane da caccia probabilmente si è sviluppato nello stesso periodo in molti luoghi della terra. Il suo senso principale è l'olfatto, che è cento volte più pronunciato di quello umano. L'udito invece è quattro volte superiore a quello dell'uomo, il cane percepisce gli ultrasuoni dei fischietti senza che noi possiamo sentirli.

RAZZE

Fox Terrier a pelo ruvido e a pelo liscio, Lakeland Terrier, Airedale Terrier, Welsh Terrier, West Highland White Terrier, Border Terrier, Bull Terrier, Cairn Terrier, Dandie Dinmont Terrier, Jack Russel Terrier, Irish Terrier, Kerry Blue Terrier, Manchester Terrier, Norfolk Terrier, Norwich Terrier, Scottish Terrier, Sealyham Terrier, Skye Terrier, Soft Coated Wheaten Terrier, Staffordshire Bull Terrier, Bedlington Terrier, Harrier moderno, Beagle, Beagle Harrier, Otterhound, Foxhound inglese, Australian Terrier, Silky Terrier, Foxhound americano, Bassethound, Black and tan coonhound, Deurscher Jagdterrier, Bassotto tedesco a pelo raso, duro e lungo, Segugio di Hannover, Dachsbracke, Wachtelhund, Bassetto della Westfalia, Bloodhound, Slovensky Kopov, Cesky Terrier, Podenco ibicenco, Grand bleu de Gascogne, Grand Gascon Saintongeois, Levesque, Poitevin, Billy, Chien francais, Grand griffon vendéen, Grand anglo-francais, Petit bleu de Gascogne, Ariegeois, Chien d'Artois, Porcelaine, Griffon nivernais, Briquet griffon vendéen, Petit griffon bleu de Gascogne, Basset bleu de Gascogne, Basset artesien normand, Griffon fauve de Bretagne, Basset griffon vendéen, Basset fauve de Bretagne, Anglo-francais tricolore, Petit anglo-francais, Erdelyi Kopo, Seguigio tirolese, Segugio della Stiria a pelo ruvido, Segugio italiano, Cirneco dell'Etna, Grahund, Hamiltonstovare, Drever, Jamthund, Segugio svizzero, Segugio Posavatz, Segugio dei Balcani, Lundehund, Norsk elghund, Segugio finlandese, Volpino finnico, Rhodesian ridgeback, Basenji, e altre!
 

4 commenti:

  1. Si si si! i miei preferitiiiiiiiiii :o) Che bello vedere i Westy toelettati ... ehm toelettati da Westy :o) e non con le frangette o rasati all'inverosimile :o(
    Amo i cani da caccia per le loro qualita' ma vorrei che gli umani trasformassero 'quell'andare a caccia' in 'una sana passeggiata coi cani nei boschi'.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Troppo facile mettere un "normale" cane da caccia...ho messo il video sui Westies! I cani da tana, almeno in Italia, sono leggermente bistrattati in quanto non è una caccia molto praticata, qui. E poi sono parte del mio cuore, i Westini... :o)
    Speriamo la caccia finisca, ma trovo giusto che le razze rimangano. Sono un patrimonio prezioso da tutelare!
    Il Westy è una di quelle razze che necessitano di toelettature particolari, da fare almeno tre volte l'anno. Servono professionisti specializzati, non si può andare da un generico toelettatore, ma da persone che conoscono gli schemi dello standard. Colpa anche degli allevatori che, pur di non perdere il cliente, non informano di questo impegno, e delle persone, che scambiano i Westies per dei barboncini. :o(

    RispondiElimina
  3. mi piace questo cane, davvero non nego che mi piacerebbe averne uno, anche se ho un debole per lo schnautzer.
    hai ragione nel dire che hanno bisogno di una cura particolare per il pelo, a me è capitato di vederne alcuni che avevno perso ormai le sembianze della loro razza, sigh.
    certo che se in giro ci sono degli specialisti per la manutenzione del loro pelo che hanno studiato dai nostri parrucchieri, azz siamo persi...
    ciauz!
    laraz

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahaha! Il tasto "parrucchiera" in questo blog è de fuego!!! Le possino... :o(
    Sono poche le razze che necessitano dello stripping, che si pratica con un apposito coltellino, che non taglia, ma "strappa" il pelo morto. E' un pò come cardare la lana. Serve anche alla salute del cane, che così rinnova il pelo e lo rinfoltisce lasciandogli la giusta consistenza. Se lo tagli (tipo barboncino) diventa setoso, cadente, più rado, arricciato...perde proprio la sostanza. :o/
    Generalmente gli unici toelettatori in grado di non straziare un Westy sono quelli che trattano normalmente questo tipo di cani, ne sono appassionati e hanno imparato dai professionisti che li preparano per le esposizioni. Nessuno ti dirà che non lo sa fare, ti diranno che "non serve lo stripping" oppure rifiuteranno perchè è un'operazione lunga e faticosa (se sanno cos'è...) :o(
    Poi ci sono i proprietari dementi che pretendono un "restyling" della pettinatura, a secondo dei loro gusti. Quelli sono i peggiori di tutti.
    Avendo allevato e toelettato Westy da esposizione per 10 anni, ho il dentino un cincinin avvelenato... ;o)
    Ciao Laraz! :o)

    RispondiElimina