martedì 8 maggio 2012

Clumber Spaniel



ORIGINE
 
Questa razza della Gran Bretagna ha origini francesi, è stata creata negli allevamenti del duca di Noailles. Durante la rivoluzione, temendo per i suoi cani, il duca trasferì i migliori esemplari in Inghilterra, nei canili del suo amico duca di Newcastle, nel Nottinghamshire. Il duca di Noailles venne ucciso, come tutti i nobili durante la Rivoluzione francese, e i suoi cani rimasero nelle esperte mani degli inglesi, che li presentarono con successo alle prime esposizioni nell'Ottocento.

DESCRIZIONE

Alto 30-35 cm, massiccio, pesa 25-31,5 chili. Tartufo color carne, occhi ambra scuro lievemente infossati, orecchie frandi a forma di foglia di vite pendenti in avanti, coda corta e frangiata, portata a livello del dorso. Pelo abbondante, dritto, setoso, bianco puro con macchie limone.

CARATTERE

Festoso, simpatico, silenzioso, intelligente.

UTILIZZAZIONE

Della grande famiglia degli Spaniel, il Clumber caccia selvaggina pregiata di piuma, come il fagiano e la pernice. In passato cacciava in piccole mute, ma oggi lavora anche da solo con intelligenza, precisione e gagliardia. E' un apprezzato cane da compagnia. Non è una razza diffusa, ma gode grandissima stima in cerchie ristrette di appassionati.
 

4 commenti:

  1. più che un cane sembra un pupazzo per i bambini (fanno sempre vedere bambini con in braccio questi poveri cani, penoso da guardare, almeno per me)
    ha tutte le carte in regola per essere coccolato, bello, simpatico ed intelligente.che volere di più?
    laraz

    RispondiElimina
  2. Per essere sincera, se devo giudicare solo l'aspetto esteriore, posso dire che questa razza non mi fa' impazzire ... troppo pelo, troppe panze, coda strana ...
    Se invece penso alle sue qualita' ... lo trovo ottimo :o)

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Che sia meno tollerante! Ecco. Mi pare troppo buono. I bambini sono spesso amati e tollerati dai cani, ma andrebbero sempre educati al rispetto. Questa razza è poco conosciuta, ma merita una menzione, proprio per le sue caratteristiche caratteriali. Spesso i vari Chihuahua e Pincher fanno un gran casino, ma sono conosciuti a scapito di razze più adatte alla vita in famiglia. (E, fra l'altro, più adatte a proprietari incapaci di educarli). ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Beh, se vogliamo prenderla "de panza", molti Labrador lo battono di molte spanne...
    La praticità è quella della taglia, più piccola, anche se è un cane massiccio.Il carattere sembrerebbe molto simile.

    RispondiElimina