mercoledì 9 maggio 2012

Tollàn




L'odierna Tula era un antico centro tolteco il sui re era Quetzalcoatl, secondo la mitologia Tollàn era indicata come la terra dell'abbondanza e della felicità. Fu costruita verso il 900 e distrutta nel 1168, ma conobbe uno straordinario splendore.
Notevole l'architettura della città, il suo maggior monumento è il Tempio dell'Astro Mattutino, una piramide a scalinata a quattro terrazze, ogni ripiano ha un fregio che rappresenta una processione di giaguari e puma, avvoltoi e aquile con cuori umani fra gli artigli e serpenti piumati con visi umani fra le fauci. Sulla piattaforma superiore vi sono numerose colonne scolpite con la forma di atlanti, una caratteristica tipica dell'architettura tolteca.
 
 

4 commenti:

  1. nome impronunciabile quello del re, mi viene in mente una scenetta comica di aldo, giovanni e giacomo....
    cmq- grandiosi, non sembra neanche un luogo terreno ma extraterrestre, luoghi da ufo...non per niente quelle sono zone ben battute dai dischi volanti...ovviamente così dioono
    ehm, ho divagato
    notte...
    laraz

    RispondiElimina
  2. Si' e' vero da' la sensazione di un luogo misterioso. Io pero' avverto questo tipo di 'pericolo' tutte le volte che vedo posti pieni di rovine vicino a ... nulla! Niente di umano all'orizzonte, non una casa, non un guardiano, non una biglietteria ma, nonostante cio', tutto ben tenuto e conservato ... e nessuno ruba niente... :o(

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Non ho presente la scenetta...comunque i nomi del luogo sono spessissimo impronunciabili, per noi. Per il resto, parlano spagnolo. ;o)
    E' vero! Spesso gli Ufo sono collegati con alcuni siti archeologici delle antiche popolazioni di questi luoghi. Credo preferiscano scendere lì che nelle caotiche città inquinate. Mica scemi.
    Buongiorno Laraz! :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Ahahaha! E mica stamo a Ercolano e Pompei, o al Colosseo o ai Fori! Che se possono li smontano tutti... :o/
    Ogni luogo ha la sua energia, alcuni non ci trasmettono nulla, altri ci possono inquietare, altri ancora ci collegano all'infinito, a quello che và "oltre". Tutti i luoghi visti per la prima volta (grandi civiltà scomparse, particolari paesaggi, ecc) danno per forza una certa agitazione, in positivo o in negativo. Il perchè non si sa. Un luogo può essere bellissimo per me e a te non comunicare nulla. Dipende da moltissime cose. :o)

    RispondiElimina